Afraid: primo trailer del thriller dove l'IA è malevola

L'altra faccia dell'intelligenza artificiale, ipotesi su uno scenario che già oggi si teme più del dovuto

Afraid primo trailer del thriller dove lIA è malevola

John Cho (Searching) e Katherine Waterston (Alien: Covenant) sono parte del cast di Afraid, precedentemente intitolato They Listen, film ad alta tensione in uscita dal 30 agosto 2024 da Sony, Blumhouse e Depth of Field. Il film è stato scritto e diretto da Chris Weitz, che ricordiamo per sceneggiatura e regia di About a Boy (candidato all'Oscar nel 2002), La bussola d'oro e lo script di Rogue One – A Star Wars Story.

Jason Blum, Chris Weitz e Andrew Miano sono i produttori del film in uscita. Bea Sequeira, Dan Balgoyen, Britta Rowings e Paul Davis sono elencati come produttori esecutivi.

La vicenda riguarda Curtis e la sua famiglia, selezionati per testare un nuovo dispositivo domestico rivoluzionario: un assistente familiare digitale chiamato AIA. Portando la casa intelligente al livello successivo, una volta installata l’unità con tutti i suoi sensori e telecamere, AIA sembra essere in grado di fare tutto. Impara i comportamenti della famiglia e inizia ad anticipare le loro esigenze. Un rapporto inizialmente idilliaco, fino al momento in cui la macchina manifesta un livello di ingerenza sempre più pericolosa.

Rispetto all'adattamento italiano forse sarà il caso che si riveda il nome della minaccia digitale, giusto per evitare che possa suscitare una risata di troppo.