Age of Mythology in edizione definitiva
La serie avrà anche il suo spinoff mobile
I festeggiamenti per il venticinquesimo anniversario di Age of Empires non si sono limitati alla pubblicazione di AoE 2 e 4 su console; per l'occasione, Microsoft ha preparato un paio di mosse ad effetto. La prima si chiama Age of Mythology Retold: si tratta dell'edizione definitiva dello strategico uscito nel 2002, che verrà migliorato con grafica e gameplay aggiornati, più ulteriori contenuti che devono ancora venire annunciati. Retold è stato annunciato per PC Game Pass, il che significa (com'era prevedibile) che lo troveremo al day one sul servizio in abbonamento di Xbox.
Ma le sorprese non finiscono qui, perché oltre a Mythology Retold è stato annunciato anche Age of Empires Mobile. Lo sviluppo è affidato a un vero specialista dei titoli mobile, TiMi Studio, una sussidiaria cinese di Tencent che in precedenza ha realizzato successi planetari quali Honor of Kings e Call of Duty Mobile; Timi Studio sarà supervisionato da World's Edge, sussidiaria di Xbox Game Studios istituita apposta per curare la saga di Age of Empires.
La produzione di uno spinoff per i dispositivi mobile è una mossa logica nel mercato dei videogame odierno, dove il settore più remunerativo è appunto quello mobile e tutti i più grandi franchise stanno ormai ricevendo una controparte per smartphone. Ma questa mossa potrebbe avere un significato più profondo, alla luce delle recenti rivelazioni dei piani di Microsoft, intenzionata a fare concorrenza ai negozi mobile di Apple e Google, quindi bisognosa di esclusive mobile forti con le quali far presa sul mercato.