Da agosto PlayStation VR2 funzionerà su PC grazie a un adattatore
L'headset di PlayStation 5 presto compatibile con Steam
La grande novità era stata annunciata lo scorso febbraio: PlayStation VR2 sarebbe diventato compatibile con il computer. L'headset per la realtà virtuale, che attualmente funziona solo con PlayStation 5, sta facendo fatica sul mercato, soprattutto a causa del prezzo elevato. Non sorprende quindi che Sony abbia deciso di estenderne l'utilizzo anche al PC, in particolare al negozio di Valve, Steam.
Adattatore PC di PSVR2: data di uscita e prezzo
Dunque PSVR2 allargherà presto la sua libreria con i titoli in realtà virtuale presenti su Steam (un nome su tutti: Half-Life Alyx). Per poter utilizzare l'headset su PC sarà necessario acquistare l'apposito adattatore, che vedete nell'immagine di copertina. Disponibile dal 7 agosto 2024, l'adattatore verrà venduto ad un prezzo consigliato di 59,99 €. Inoltre, bisognerà munirsi di un cavo DisplayPort compatibile con DisplayPort 1.4 e disporre di un PC che rispetti i requisiti minimi.
I requisiti PC di PSVR2
- Sistema operativo - Windows 10 64-bit/Windows 11 64-bit
- Processore - Intel Core i5-7600/AMD Ryzen 3 3100 (è richiesta l’architettura Zen 2 o successiva)
- RAM/memoria - 8 GB o superiore
- GPU/scheda grafica - NVIDIA GeForce GTX 1650 o successiva (è richiesta l’architettura Turing o successiva) -Serie NVIDIA RTX -AMD Radeon RX 5500XT o successiva/AMD Radeon RX 6500XT o successiva (Per prestazioni ottimali, ti consigliamo di utilizzare una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 3060 o AMD Radeon RX 6600XT)
- DisplayPort - DisplayPort 1.4 (deve disporre di una porta di uscita DisplayPort o Mini DisplayPort standard)
- USB - Solo collegamento diretto
- Bluetooth - Bluetooth 4.0 o successivo
Dopo aver collegato PSVR2 al PC tramite l'adattatore, sarà necessario scaricare l’app PlayStation VR2 e l’app SteamVR da Steam, così da poter configurare l'headset.
Le funzionalità di PSVR2 su PC
PlayStation VR2, se utilizzato su PC, perderà alcune delle sue funzionalità principali: non si potrà disporre di HDR, feedback del visore, tracciamento oculare, grilletti adattivi e feedback aptico. In compenso, si potranno sfruttare altre funzionalità, fra cui grafica 4K (2000 x 2040 per occhio), campo visivo di 110 gradi, rilevamento tattile delle dita e vista trasparente, oltre al rendering foveated (senza tracciamento oculare) e all’audio 3D nei giochi supportati. Per maggiori informazioni, consultare il blog di PlayStation.