Al Pacino: quando rifiutò Guerre Stellari e Trappola di cristallo
Tante magnifiche occasioni rifiutate e quell'incidente sul set del finale di "Scarface"
Al Pacino è considerato uno dei più grandi attori della sua generazione, con ruoli in film immensi come la saga de Il Padrino, Serpico e Scarface.
Forse però non tutti sanno che negli anni '70 aveva quasi preso un'altra strada. Pacino stava per unirsi a Mark Hamill, Carrie Fisher, Alec Guinness e Peter Mayhew nel primo Star Wars nel ruolo del contrabbandiere ribelle Han Solo.
Durante un incontro a New York ha ricordato il suo momento Star Wars, spiegando che all'epoca gli erano stati offerti molti progetti. "...sai cosa succede quando diventi famoso per la prima volta, mi avrebbero dato la Regina Elisabetta da interpretare. Mi hanno dato una sceneggiatura intitolata Star Wars, mi hanno offerto tanti soldi...ma non l'ho capito. Così ho detto che non potevo farlo, dando una carriera ad Harrison Ford".
Pacino aveva già rivelato in passato in alcune interviste di aver rifiutato il ruolo di John McClane in Die Hard - Trappola di cristallo, facendo la stessa battuta del regalo della carriera a Bruce Willis. Questa volta ha ricordato anche una serie di aneddoti dai set, come la volta in cui si bruciò la mano afferrando per la canna un'arma che aveva appena sparato sul set di Scarface. "Non ho potuto impugnare altro per due settimane".