Alain Delon Addio: si è spento l'Attore di Rocco e i Suoi Fratelli

Aveva 88 anni

di Tommaso Alisonno

È giunta poche ore fa la notizia della morte del celeberrimo grande attore Alain Delon. A diffondere e confermare la voce sono stati i figli del grande cineasta, che si è spento nella notte nella sua casa di Douchy-Montcorbon.

Nato l'8 Novembre 1935, Alain Fabien Maurice Marcel Delon dopo un'infanzia complicata dal divorzio dei genitori, dall'abbandono del padre e dall'affidamento a una famiglia adottiva ha esordito nel cinema a 22 anni nel Godot di Allégret, affermandosi da subito come un ottimo interprete ed anche come un acclamato sex-symbol. Tra le sue più celebri interpretazioni menzioniamo Delitto sotto il Sole e soprattutto Rocco e i suoi Fratelli del 1960, con la regia di Luchino Visconti, che gli valse il Leone d'Argento alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nella sua carriera ha recitato in ben 80 pellicole - l'ultima delle quali Asterix alle Olimpiadi del 2008 - e ha firmato la regia di Per la Pelle di un Poliziotto e di Braccato. Numerose anche le sue partecipazioni a teatro e in televisione.

Delon era stato colpito da ictus già nel 2019 - poco dopo aver ricevuto la Palma d'Oro Onoraria al Festival di Cannes - e si era ritirato dalle scene.