Alan Wake 2 migliora su PS5 Pro, col Ray Tracing e non solo

Remedy ritocca la sua opera per la nuova console di Sony

di Davide Tognon

A partire dal 7 novembre sarà disponibile PlayStation 5 Pro, la nuova versione più performante dell'ammiraglia di casa Sony. Fra gli sviluppatori che intendono servirsi della maggiore potenza hardware troviamo Remedy Entertainment. Lo studio finlandese ha in programma di aggiornare le tecnologie di Alan Wake 2, il survival horror che è stato rilasciato un anno fa (e che non è affatto leggero da far girare). 


Come cambia Alan Wake 2 su PlayStation 5 Pro

Remedy spiega dettagliatamente i cambiamenti che intende apportare ad Alan Wake 2 sul proprio sito ufficiale. Lo studio sfrutterà il PSSR, acronimo di "PlayStation Spectral Super Resolution", un upscaling generato dall'intelligenza artificiale che viene introdotto con PlayStation 5 Pro. Sia quality che performance mode verranno migliorati: il cambiamento principale consiste nell'introduzione del ray tracing per il quality mode. La modalità performance, invece, ha una risoluzione nativa più alta e diversi effetti migliorati.


Quality Mode

  • 30 fps con Ray Tracing
  • Riflessi in Ray Tracing (opachi e transparenti)
  • Risoluzione di output 3840 x 2160 (4K)
  • Risoluzione di render 2176 x 1224

 

Performance Mode

  • 60 fps
  • Usa approssimativamente lo stesso valore di render (qualità dell'immagine) della modalità quality su PS5 base
  • Risoluzione di output 3840 x 2160 (4K)
  • Risoluzione di render 1536 x 864
  • Su PS5 base, l'output è di 1440p e il render è più basso


I trailer comparativi di Alan Wake 2 su PS5 Pro