Alan Wake 2:Remedy motiva il Digital-Only

Più tempo per lo sviluppo

di Tommaso Alisonno

Che Alan Wake 2 sia previsto in distribuzione unicamente digitale non è una novità: sin dall'annuncio, infatti, Epic Games e Remedy hanno reso noto che non sarebbe stata realizzata una versione fisica del gioco in modo da ridurre i costi di produzione.

Quest'oggi però sono emerse nuove motivazioni dalle dichiarazioni che il creative director Sam Lake e il game director Kyle Rowley hanno rilasciato ai microfoni di Eurogamer: oltre alle ragioni economiche, infatti, ci sarebbe anche un considerevole fattore tempo da tenere in considerazione.

"Sì, è digital-only - dichiarano - e questo è il nostro attuale modo di vedere le cose. Semplicemente sentiamo che abbia senso e che i tempi siano maturi. Dal punto di vista creativo, pensare solo al digitale ci offre più tempo per ripulire il gioco. Un considerevole numero di settimane, in realtà. Perché in caso contrario, se il gioco andasse su disco, ovviamente avrebbe bisogno di essere giocabile senza una patch. Essenzialmente non volevamo rilasciare qualcosa di cui non fossimo fieri e che non volessimo che i giocatori giocassero. Quindi speriamo in questo modo di offrirvi una versione migliore del gioco."

Il mercato digitale avanza e ormai sembra che siano sempre di più i titoli destinati ad abbandonare il supporto ottico - come per esempio Starfield, la cui copia fisica è stata confermata solo recentemente e solo per certi pacchetti - quindi le motivazioni proposte da Lake e Rowley, per quanto sensate, potrebbero non essere le uniche alla base della decisione.

Ad ogni buon conto, Alan Wake 2 arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S il prossimo 17 Ottobre.