Alec Baldwin - Il valzer delle accuse e la fine del processo

Accuse ritirate e ripristinate, proiettili finti e proiettili veri, prove nascoste e la decisione del giudice

Alec Baldwin  Il valzer delle accuse e la fine del processo

Con una svolta drammatica nel caso dell'incidente mortale sul set di Rust, un giudice di Santa Fe ha archiviato il processo per omicidio colposo contro Alec Baldwin. L'attore non è riuscito a trattenere le lacrime in aula quando la decisione è stata annunciata dopo una giornata piena di momenti di tensione e rivelazioni sorprendenti.

Il giudice Mary Marlowe Sommer ha citato la "scoperta tardiva di prove" come ragione principale per archiviare il caso con pregiudizio, il che significa che Baldwin non può essere processato nuovamente per le accuse. Durante l'udienza il giudice Sommer con un gesto insolito ha indossato guanti chirurgici e ha aperto una borsa delle prove contenente munizioni. Gli avvocati di Baldwin avevano accusato l'ufficio dello sceriffo di Santa Fe e i pubblici ministeri di aver nascosto queste prove.

Alec Baldwin - Il valzer delle accuse e la fine del processo

Il caso ha preso una piega inaspettata quando uno dei procuratori speciali, Erlinda Ocampo Johnson, si è dimesso e l'altro procuratore speciale, Kari Morrissey, è stato costretto a testimoniare. Il processo sarebbe dovuto durare 2 settimane per stabilire se Baldwin dovesse essere ritenuto penalmente responsabile della morte di Halyna Hutchins, direttore della fotografia di Rust. La controversia è nata quando, a marzo, l'ufficiale di polizia in pensione dell'Arizona Troy Teske ha consegnato munizioni vere all'ufficio dello sceriffo di Santa Fe. Questa prova non è stata comunicata alla difesa di Baldwin, né presentata all'udienza probatoria di aprile.

L'incidente in questione avvenne il 21 ottobre 2021, quando un antico revolver impugnato da Alec Baldwin esplose durante una prova, uccidendo Hutchins e ferendo il regista Joel Souza. Sul set sono stati trovati 5 proiettili veri, ma non è chiaro come siano arrivati lì. Le accuse contro Alec Baldwin hanno avuto un percorso lungo e complicato. Inizialmente accusato nel gennaio 2023, le accuse sono state ritirate e poi ripristinate nel 2024 dopo che un esperto forense ha contraddetto la dichiarazione di Baldwin secondo cui non avrebbe premuto il grilletto.