Alien e la serie televisiva - Parla lo scrittore Noah Hawley

Il racconto è collocato temporalmente 30 anni prima degli eventi descritti nel film del 1978

di Claudio Pofi

Noah Hawley, il genio dietro successi di serie come lFargo e Legion, ha rivelato le difficoltà di portare in vita la sua visione di uno dei mostri più terrificanti del cinema nella serie Alien in preparazione, così come l'approccio nei confronti del maestro Ridley Scott. Al momento i dettagli sulla trama sono pochi ma la serie dovrebbe portare l'azione sulla Terra, solo questo dovrebbe bastare a scatenare la fantasia dei fan.

Alla domanda sul livello di coinvolgimento del grande regista del primo film, Hawley ha risposto: “I Coen sono stati coinvolti in Fargo? Probabilmente ho avuto più conversazioni con Ridley Scott che con Joel e Ethan. La Scott Free Productions produce la serie di Alien e Ridley fa due o tre film all'anno, in pratica è così che funziona”. Quindi Scott è informato ma sembra che non sia coinvolto al 100% nel progetto, di conseguenza Hawley dovrebbe avere più margine di manovra.

"Rispetto al lavoro di Ridley ho avuto modo di scervellarmi su tutte le sue idee, pensieri, decisioni e le cose che ha imparato. Cerco di tenerlo informato e di inviargli materiale in modo che si senta rispettato e incluso nonostante anche lui sia occupato a fare altro." La serie televisiva live action dedicata ad Alien è la prima in assoluto del franchise, ed è ambientata 30 anni prima che l'equipaggio della Nostromo incontri lo xenomorfo nel capolavoro del 1978.