Alpha Flight Controls XPC - La cloche per volare alto

La nuova cloche di Honeycomb Aeronautics dedicata a piloti e appassionati di volo

di Claudio Pofi

L'Alpha Flight Controls XPC di Honeycomb è la più avanzata cloche dedicata ai programmi di simulazione di volo e dedicata ad appassionati ma anche piloti. Il progetto californiano ha visto coinvolti piloti e ingegneri che hanno contribuito alla realizzazione di questo nuovo sistema di controllo, perfetto per librarsi alti in volo con il famoso Microsoft Flight Simulator.

La compatibilità è esclusiva per PC e Mac (Windows 10/64bit, macOS/Catalina+), escludendo Xbox (come confermato dal sito ufficiale) e software Flight Simulator X, Prepar3D 3/4/5, X-Plane 11, Microsoft Flight Simulator. Design notevolmente realistico e tipica distribuzione di pulsanti e comandi rispetto alla strumentazione reale. Interruttore di accensione a 5x posizioni caricato a molla, le impugnature includono 13x pulsanti e interruttori programmabili, pannello per il controllo per luci, avionica, alternatore e interrruttore principale.

 

Rotazione di 180° gradi, albero in acciaio con doppi cuscinetti a sfere lineari che garantiscono scorrevolezza e controllo, meccanismo autocentrante ammortizzato senza arresto centrale o zona morta minima o nulla. Interruttore a cappello a 8x vie, 2x interruttori a bilanciere a 2 vie verticali e 2 orizzontali, un 
pulsante push-to-talk per parlare.

La doppia soluzione di montaggio consente il pieno utilizzo con o senza morsetti, ma per piani più spessi è presente una ventosa 3M che produce oltre 18 chili di resistenza alla trazione. Prezzo suggerito al pubblico: 279$.

Link ad Honeycomb Aeronautical