Amazon ha iniziato a cancellare le migliori serie in corso

Amara sorpresa per due produzioni salite rapidamente ai primi posti tra le più viste e tagliate per contenere il danno economico

di Claudio Pofi

Amazon ha deciso di cancellare Inverso - The Peripheral nonostante avesse annunciato ufficialmente il rinnovo per una seconda stagione, così la serie fantascientifica con protagonista Chloë Grace Moretz resterà senza finale. Prime Video ha deciso che non vale più la pena continuare ad accumulare costi e ritardi per la serie che aveva scavalcato Il Signore degli Anelli.

Certo non sarebbe stata pronta per la data prevista ed è probabile che ciò avrebbe richiesto ulteriori investimenti in pubblicità. Come era lecito attendersi, a causa degli scioperi a Hollywood sono iniziati i tagli a produzioni importanti e di successo

A quanto pare la pre-produzione della seconda stagione di The Peripheral aveva preso il via poco prima dell'inizio dello sciopero degli sceneggiatori. Il piano prevedeva l'inizio riprese entro fine anno, in modo da uscire nel 2024. Tutti questi piani sono stati cancellati e al momento non si sa come proseguirà questo libero adattamento dell'omonimo romanzo di William Gibson.

Stessa sorte è toccata a un'altra serie di successo, A League of their Own, la migliore presente in piattaforma nel 2022, adattamento dell'amato film di Penny Marshall del 1992. In realtà Amazon aveva avuto difficoltà ad annunciare il rinnovo per una seconda stagione. Già allora aveva chiarito che sarebbe stata composta solo da 4 episodi contro la prima che ne aveva 8, confermando anche che sarebbe stata l'ultima.

Se non altro così i fan avrebbero avuto la possibilità di assistere a un epilogo e una risoluzione narrativa degni di questo nome, ma questi piani sono stati cancellati.

Amazon aveva già ipotizzato che questo avrebbe significato che la seconda stagione non sarebbe stata rilasciata prima del 2025 e la piattaforma sostiene di avere già molte produzioni in corso per allora. L'esclusione dell'adattamento televisivo di Ragazze vincenti è così diventata ufficiale.