AMD accusa di spionaggio pro-NVIDIA alcuni ex dipendenti

di Fabio Fundoni

Senza alcun dubbio sentiremo parlare ancora per molto della spy-story che sta iniziando a far segnare le prime battute tra AMD e NVIDIA. AMD ha infatti accusato quattro suoi ex dipendenti di aver trafugato materiale sensibile e riservato per passare poi a lavorare con NVIDIA. I quattro accusati sono Robert Feldstein, Manoo Desai, Nicholas Kociuk e Richard Hage. Tre di questi hanno già lasciato AMD per passare a NVIDIA, mentre il quarto starebbe proprio in questi giorni per cambiare casacca. L'accusa é decisamente grave e riguarderebbe più di mille file coperti da segreto industriale riferiti allo sviluppo e alla progettazione.


Robert Feldstein sembra essere la persona nella situazione peggiore, poiché sulle sue spalle penderebbe anche l'accusa di aver lavorato di nascosto per convincere gli altri interessati a seguire le sue orme per trafugare i dati e passare alla casa concorrente. Feldstein é decisamente un nome importante, visto che proprio a lui si devono gli accordi di AMD con le case produttrici di console di attuale generazione (xbox 360) e di prossima (oltre Wii U, quelle che dovrebbero essere le nuove Xbox e PlayStation).


AMD ha intavolato le cause legali e assicura di avere prove per dimostrare la lunga serie di accuse in tribunale. NVIDIA ha fatto sapere che non é nel suo stile commentare situazioni pendenti di stampo legale.