AMD Adrenalin Edition 24.9.1 - Migliora l'esperienza di gioco

Tra le novità la tecnologia avanzata che aumenta la fluidità e il frame rate in migliaia di giochi

di Claudio Pofi

AMD ha rilasciato l’aggiornamento Adrenalin Edition 24.9.1, introducendo miglioramenti significativi per le schede grafiche Radeon. La novità principale è l'AMD Fluid Motion Frames (AFMF) 2, una tecnologia avanzata per la generazione di frame che aumenta la fluidità e il frame rate in migliaia di giochi. Integrata in AMD HYPR-RX, la funzione consente di attivare automaticamente tecnologie ottimizzate in-game e in-driver con un solo clic.

AFMF 2 sfrutta l’intelligenza artificiale per migliorare la generazione di frame, garantendo prestazioni ottimali soprattutto nelle scene d'azione più intense. Il supporto è stato ampliato per includere le schede grafiche AMD Radeon RX 6000 e 7000 e i processori Ryzen con grafica integrata basata su RDNA 3, e ora è disponibile anche per i laptop con Ryzen AI 9 HX 370.

Il nuovo aggiornamento estende inoltre la compatibilità a una vasta gamma di giochi supportando le API Vulkan e OpenGL. L'interoperabilità con AMD Radeon Chill permette di ottimizzare ulteriormente il gameplay, limitando il frame rate per evitare il tearing.

La versione Adrenalin Edition 24.9.1 espande il supporto a HYPR-Tune per giochi come Black Myth: Wukong, Creatures of Ava, Frostpunk 2 e God of War Ragnarök, integrando AMD FSR 3 e Radeon Anti-Lag 2 per prestazioni ancora più elevate. Inoltre l'aggiornamento introduce il Geometric Downscaling per migliorare la qualità video nelle finestre ridimensionate.