AMD: La nuova Xbox sarà in grado di raggiungere la qualità di Avatar!

di Simone Azzarello

Dichiarazioni senza dubbio destinate a fare parecchio rumore, quelle rilasciate da AMD alla rivista ufficiale Xbox americana.


Secondo la società, già produttrice della scheda video di Xbox 360, la prossima Xbox sarà in grado di gestire un livello grafico paragonabile alla qualità visiva vista nel film Avatar di James Cameron.


Ad affermarlo é Neal Robinson di AMD:



“La prossima Xbox saprà far girare giochi con standard grafici analoghi a quelli di Avatar, gli appassionati ne saranno entusiasti. Un simile livello tecnologico verrà raggiunto prima da questa nuova Xbox che dal PC e non si limiterà al solo aspetto grafico, perché andrà a ampliare in modi estremamente superiori a quelli di oggi le capacità del motore fisico e le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale.”


La società americana, dopo aver affermato che una tale tecnologia non é ancora arrivata nemmeno su PC, si é sbilanciata anche su aspetti quali intelligenza artificiale e fisica applicando le naturali evoluzioni ad un ipotetico GTA (o Saints Row).


AMD ha precisato come nella prossima generazione ogni pedone sarà dotato di una propria routine comportamentale che lo porterà ad effettuare scelte in totale autonomia.


"I giochi sandbox come Grand Theft Auto e Saint’s Row, ad esempio, in futuro avranno migliaia di pedoni aventi ognuno una propria IA che gli consentirà di reagire dinamicamente alle sollecitazioni ambientali, non si comporteranno allo stesso modo ma sembreranno vivi, dimostreranno di avere una personalità tutta loro che si adatterà a seconda del contesto.”


Da queste dichiarazioni, AMD sembra lasciar trasparire di essere già a lavoro sull’erede di Xbox 360, console che, a dispetto delle ipotesi che circolano tra gli addetti al settore, ad oggi non ha ancora un periodo d’uscita che si possa definire quantomeno ufficioso.


Con queste premesse la curiosità é già alle stelle...