Gli Amiibo sfruttabili dalle terze parti?

di Tommaso Alisonno

Gli Amiibo di Nintendo, pur non essendo una novità assoluta nell'ambiente del gaming (ovviamente, tutti quanti abbiamo in mente Skylanders e Disney Infinity), sembrano aver impressionato positivamente l'industria, sopratutto grazie alla loro natura cross-game e cross-platform. Sembra dunque che non sia lontano il momento in cui i simpatici personaggino trovino sbocchi di utilizzo anche nei titoli di terze parti.


"Stiamo avendo delle conversazioni e siamo ancora all'inzio perché in effetti gli Amiibo non saranno sul mercato prima di più avanti questo mese - ha infatti dichiarato Damon Baker, licensing manager di Nintendo, ai microfoni di IGN - Siamo ansiosi di scoprire cosa verrà fuori ma c'è una tonnellata di interesse dai nostri partner di terze parti e stiamo valutando come dare un senso in termini di modelli commerciali e livello di integrazione. Ci sono delle idee molto creative che stanno emergendo e stiamo lavorando su alcune opportunità per il prossimo anno."


Anche il marketing director David Wharton crede nel futuro degli Amiibo in mano alle terze parti: "Pensate alla nostra implementazione per il nostro prodotto: è veramente sviluppatore-centrica. E' veramente un'apertura a nuovo capacità e nuove vie di estendere il valore dei giochi e portare la funzionalità al loro interno."


La prima infornata di Amiibo sarà sugli scaffali il 28 Novembre.