Annunciato Silent Planet, il metroidvania gotico sci-fi di Vertex Zero

Uscirà nella prima metà del 2026 su Steam

di Jacopo Retrosi

Gli sviluppatori di Vertex Zero e il publisher Red Dunes Games presentano Silent Planet, un nuovo metroidvania a scorrimento caratterizzato da ambientazioni a cavallo tra il gotico e lo sci-fi realizzate in pixel art, atteso nel secondo trimestre del 2026 su PC tramite Steam. Un progetto ancora allo stato embrionale dunque, ma che già sembra promettere bene, almeno a giudicare dal teaser (che trovate qui nell'articolo) pubblicato assieme all'annuncio. Di seguito una descrizione sommaria dell'opera:

Silent Planet è un metroidvania di fantascienza gotica che combina esplorazione e orrore cosmico. Ti immergerai nei corridoi claustrofobici di un vasto complesso sotterraneo, popolato dai resti di orrori tecnologici e biologici creati da una civiltà estinta.

La storia si svolge nell’anno 2997. Assumi il ruolo di Apranik, la cui missione è viaggiare sul pianeta Thulcandra alla ricerca di un artefatto cruciale: l’Uovo dell’Angelo, un antico manufatto ritenuto la fonte di tutta la vita nell’universo. Attraversa i corridoi angusti di questo complesso sotterraneo, affrontando i resti inquietanti di una civiltà ormai scomparsa.