Analisti: Microsoft pronta al taglio di prezzo

di Tommaso Alisonno

Dopo l'E3, ovviamente tutte le agenzie d'analisi di mercato si sono messe in modo per cercare di prevedere l'andamento delle vendite. Ricordiamo, per esempio, le dichiarazioni di House secondo cui Sony ha rivisto le sue predizioni di vendita di PS4 modificandole verso l'alto, tanto da non essere certa di poter soddisfare le richieste al lancio.


A parte queste dichiarazioni, che lasciano un po' il tempo che trovano dato che hanno un'origine indubbiamente interessata, accostiamo adesso le analisi dei "professionisti" del ramo, il primo dei quali é naturalmente (rullo di tamburi, squillo di trombe, gracchio di citofono) Michael Pachter, il quale osanna il contenuto dell'offerta Microsoft, soprattutto per la presenza del Kinect, ma prevede acnhe un prudente piano di scorta: "Microsoft intende offrire un bundle hardware più robusto rispetto a Sony, ed é convinta che gli acquirenti alla fine apprezzeranno il valore proposto dal Kinect. Microsoft non ha fatto un lavoro particolarmente buono nel comunicare la proposta di valore agli acquirenti, ma le dichiarazioni di oggi rimuoveranno qualsiasi impedimento all'abilità comunicativa della società. Siamo sicuri che con sei mesi di messaggi mirati, Microsoft potrà completamente spianare il campo rispetto a Sony, e ci aspettiamo che Xbox One venda lo stesso numero di unità di PS4. Se ci sbagliamo, pensiamo che Microsoft sia pronta ad abbassare il prezzo l'anno prossimo."


Edward Woo, senior research analyst presso Ascendiant Capital Markets, si aspetta che entrambe le macchine vendano 2 Milioni di pezzi entro la fine dell'anno, ma anche che entro la fine del 2014 Sony abbatterà il muro dei 10 Milioni mentre Microsoft arriverà a fatica al traguardo dei 5: "Penso che le console siano molto simili quindi i 100$ di differenza di prezzo saranno molto importanti. Microsoft deve spiegare perché il suo prodotto vale 100$ in più. Non so se avranno successo sebbene sembrano avere una buona lama in mano con esclusive più interessanti." Sulle dichiarazioni odierne aggiunge: "Anche con questa novità, penso ancora che Sony, coi 100$ di vantaggio di prezzo e la pubblicità causata dagli errori di Microsoft, sia ancora in vantaggio."


Piers Harding-Rolls, senior principal analyst di IHS Screen Digest, gli fa eco così: "Crediamo che il prezzo sarà la feature che farà maggiormente la differenza e abbiamo leggermente abbassato le nostre previsioni di vendita di Xbox One per l'Europa al lancio, basandoci sul gap di 100€".