Analisti: volume d'affari della realtà virtuale e prezzo di PS VR

di Tommaso Alisonno

La Realtà Virtuale è ancora acerba, ma indubbiamente l'annuncio del prezzo del visore Oculus Rift ha scatenato la rete su tutti i livelli: impossibile, dunque, per gli analisti di mercato sottovalutare l'argomento.

Detto fatto, gli esperti di SuperData hanno stilato la loro analisi in cui si prevede che il business muoverà nell'arco del solo 2016 la bellezza di 5.1 Miliardi di Dollari: il mercato più florido sarebbe quello Europeo, seguito dal Nord America.

screenshot

SuperData basa la propria stima su vari livelli di accessibilità: si va dalla VR ottenuta tramite i mezzi più "economici", come il Google Cardbox e uno Smartphone del valore massimo di 350$, passando per dispositivi Mobile specializzati come il Samsung Gear VR, fino al top-gamma, costituito da Oculus o HTC Vive e un PC di fascia alta.

screenshot

E PlayStation VR? il dispositivo Sony non ha ancora data e prezzo, ma SuperData arriva a ipotizzare un target di 400-600$; il vantaggio degli utenti PS4 starebbe però nel prezzo maggiormente abbordabile della piattaforma di riferimento, che tra l'altro gode già di una imponente base installata.

Ovviamente, tutte questo predizioni sono da verificare: torneremo a parlarne ad un anno da oggi...