Analisti: Xbox One batterà PS4 al lancio?

di Tommaso Alisonno

Torniamo a parlare di previsioni di vendita, e lo facciamo dando la parola a (indovinate chi?) Colin Sebastian dell'agenzia Robert W. Baird (ammettetelo: pensavate fosse Pachter!). Sebastian ha infatti dichiarato in una recente riunione degli azionisti che secondo le sue analisi di mercato Xbox One vincerà la battaglia contro PS4, perlomeno nel primo periodo successivo al lancio.


"Nonostante abbia perso la battaglia di partenza all'E3 - dice Colin - la Xbox One di Microsoft sembra sta recuperando spinta, in parte grazie alle modifiche alle politiche sull'online e sull'usato. Cosa più importante, le nostre verifiche sulla catena di fornitura suggeriscono che Microsoft potrebbe avere un vantaggio di un numero di unità doppio o triplo rispetto alle PS4 di Sony."


Sebastian é lo stesso che tempo fa aveva previsto che entrambe le console avrebbero avuto problemi di scorte intorno al periodo natalizio: se veramente Microsoft dovesse invadere il mercato con un quantitativo così superiore, rimane palese il fatto che il problema si allontanerebbe rispetto alla controparte. In altre parole: non si sa bene se Xbox One venderà "più velocemente" di PS4, ma il semplice fatto che le scorte siano più abbondanti le permetterebbe di vendere "più copie" prima dell'arrivo dei nuovi stock.


Sebastian ha anche aggiunto che Microsoft starebbe lavorando coi partner di distribuzione per cercare di ridurre il Gap di prezzo al lancio.