Anche le console avranno il Game Streaming
Il cloud Gaming sembra non conoscere confini. Dopo i servizi di Onlive, Gaikai e il più recente OToy, sembra che un altro concorrente sia pronto a scendere sul mercato dell’affollato mondo (ormai) del game-streaming. E questa volta cambia bersaglio.
Se infatti i sopracitati servizi andranno a farsi una concorrenza più o meno spietata in ambito PC, Spawn Labs ha decisto di cambiare target, affacciandosi di prepotenza sul versante console. "Spawn", questo il nome del prodotto, promette di poter giocare con le console nextgen come Ps3 e Xbox 360 fino ad un massimo di 720p, non disdegnando però di trattare anche hardware datati, come Ps2 e GameCube.
Al momento il Wii pare rimanere fuori dal catalogo, forse per problemi legati al peculiare sistema di controllo della console Nintendo. Tramite l’utilizzo dell’hardware fornito dalla stessa Spawn Labs e una linea ADSL (3 mega o superiore) e un PC basato su sistema Windows XP o Windows 7 (Niente MAC, ci spiace), l’utente potrà godersi giocare tutti gli ultimi titoli di Sony e Microsoft, senza dover acquistare fisicamente il gioco.
Ovviamente l’utente dovrà possedere anche le console in oggetto, a cui dovrà connettere un Set top box del costo di 199$ e un secondo adattatore del costo di 29$ (non esiste un adattatore universale, quindi dovrete comprarne uno differente per ogni console posseduta). Una volta scaricato sul vostro PC il software, potrete accedere al servizio che vi consentirà di giocare in streaming i titoli scelti dal catalogo.
Le risorse hardware legate al vostro PC sono tutto sommato accettabili. Un processore qualsiasi (più o meno), per i giochi più datati, mentre per quelli in alta definizione é chiesto almeno un dual core. Al momento non sono stati resi noti i costi del servizio o il catalogo giochi, ma come sempre vi terremo aggiornati.