Anima: Song from the Abyss, il trailer ufficiale

Dalla Spagna, un action/RPG ispirato ai titoli giapponesi

di Davide Tognon

Anima: Beyond Fantasy è un gioco di ruolo da tavolo nato in Spagna nel 2005, attorno al quale si è sviluppato un florido franchise, che comprende il miniature game Anima: Tactics, il card game Anima: The Card Game, nonché ben 3 videogame: Anima: Ark of Sinners, Anima: Gate of Memories e Anima: The Nameless Chronicles. Nel giugno 2020 è stato annunciato un quarto videogame, chiamato Anima: Song from the Abyss, del quale si erano perse le tracce almeno fino ad oggi.

Anima: Song from the Abyss è riapparso con un trailer ufficiale, che mostra i tratti distintivi del gioco. L'affinità con i videogame giapponesi è palese: non a caso, vengono citate come fonti di ispirazione Nier Automata, Zelda e Devil May Cry, oltre a The Witcher. Questo titolo sarà un action/RPG con un combat system di stampo hack 'n slash, dove si esplorerà un mondo interconnesso e si controlleranno due personaggi, passando da uno all'altro in qualsiasi momento.

Lo sviluppo del gioco dipende dal successo di una campagna Kickstarter appena cominciata, che tuttavia non dovrebbe avere troppi problemi ad andare a buon fine (il traguardo è a 60.000 €, una cifra modesta per lo sviluppo di un videogame). Anima: Song from the Abyss verrà pubblicato su PC via Steam, sulle console PlayStation e quelle Microsoft; eventualmente, arriverà anche su Switch. L'uscita è stimata attorno a novembre 2024.