Animal Crossing: New Horizons è il gioco retail più venduto di sempre in Giappone

8 milioni di copie vendute nei soli negozi fisici, che scalzano il record detenuto da Pokémon Rosso e Verde

di Jacopo Retrosi

Due anni fa Animal Crossing: New Horizon diveniva il gioco più venduto di sempre in Giappone. L'ultimo capitolo dell'adorabile life sim targato Nintendo, disponibile su Switch dal marzo del 2020, non ha certo smesso di macinare vendite da allora, raggiungendo in questi giorni un nuovo traguardo in madrepatria: quello di gioco retail più venduto di sempre

Come di consueto sono usciti i risultati di vendita settimanali pubblicati da Famitsu, e nel periodo che va dal 16 al 22 dicembre Animal Crossing: New Horizons ha piazzato altre 15.536 unità nei negozi, portando il totale complessivo a 8.008.343. Oltre 8 milioni di copie insomma, una cifra mai raggiunta prima d'ora da nessun'altra produzione, che gli ha consentito di scalzare il precedente capolista, ovvero Pokémon Rosso e Verde (ricordiamo le due versioni originali in Giappone, Blu è uscito dopo), saldamente in testa da quasi trent'anni con 7,93 milioni.

Di nuovo, questi sono solo i numeri dell'edizione fisica e solo nel Sol Levante. Complessivamente infatti Animal Crossing: New Horizons ha abbondantemente superato i 46 milioni di copie vendute in tutto il mondo, come riportato nell'ultimo resoconto ufficiale, risalente allo scorso novembre, ed è tranquillamente il secondo gioco più venduto di sempre su Switch, superato solo da Mario Kart 8 Deluxe, che ormai ha preso il volo con oltre 64 milioni di copie vendute.