Warner Bros. e J.K.Rowling di nuovo al lavoro insieme

Questa mattina la Warner Bros. ha rilasciato un importante comunicato stampa che ha sconvolto milioni di persone in tutto il mondo.


La major ha annunciato che la collaborazione con J.K.Rowling é stata ri-aperta, e che sono al lavoro su nuovi film ambientati nel mondo di Harry Potter (vogliamo chiamarli spin-off?).


Ecco l'annuncio direttamente dal loro account Facebook:


"Qualcosa di "Fantastico" sta arrivando! Per i milioni di fan che ne vogliono ancora, aggrappatevi stretti ai vostri manici di scopa... J.K. Rowling debutterà nel ruolo di sceneggiatrice di "Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli", primo di una nuova serie di film!

Non vediamo l'ora di dirvi di più, ma per ora speriamo che siate felici di sapere che la magia continuerà."


Ecco cosa invece ha dichiarato la Rowling:


"E' iniziato tutto quando la Warner Bros. mi ha proposto di adattare il romanzo "Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli" in un film. Pensavo fosse una idea divertente, ma non riuscivo a immaginare le avventure di Newt Scamandro - l'autore fittizio di Fantastic Beasts - scritte da un altro scrittore. Avendo vissuto per così tanto tempo nel mio universo fittizio, mi sento molto protettiva nei suoi confronti, e già sapevo molto su Newt. Come sanno i fan di Harry Potter, mi piaceva così tanto che alla fine ho fatto sposare suo nipote, Rolf, con uno dei miei personaggi preferiti della serie, Luna Lovegood.

Riflettevo sulla proposta della Warner, e ho iniziato a pensare a una cosa. Ecco che a quel punto ho proposto alla Warner Bros. la mia idea per un film.

Sebbene sarà ambientato nella comunità dei maghi e delle streghe, nella quale sono stata molto felice per 17 anni, non sarà né un prequel né un sequel di Harry Potter, ma una espansione del suo universo.

Le leggi e i costumi della società nascosta dei maghi sarà famigliare a chiunque conosca i libri o i film di Harry Potter, ma la storia di Newt inizierà a New York settant'anni prima le vicende avvenute a Harry Potter."


Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli é uno dei tanti libri adottati dalla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts nei suoi corsi di studi, o semplicemente abbandonato nella grande biblioteca in attesa che qualcuno ci pasticci dentro. Parole non a caso, dato che la stessa Rowling, sotto il nome fittizio di Newt Scamandro (il vero autore del libro nei racconti di Harry Potter), ha scritto e pubblicato la versione completa del manuale sopracitato con all'interno gli scarabocchi fatti da Harry, Ron e Hermione ed i loro commenti alle varie creature magiche descritte. Sempre sulla stessa riga, troviamo Il Qudditch attraverso i Secoli di Kennilworthy Wisp, titolo nominato spessissimo nei romanzi della Rowling, e Le Fiabe di Beda il Bardo. Questi tre volumi facevano parte di un progetto dell'autrice volto a raccogliere fondi che poi sono stati devoluti in beneficenza.

Saranno forse questi gli spin-off che usciranno fuori dal riavvicinamento di queste due fornaci di meraviglie, o si concentreranno solo su Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli?


Nel frattempo, possiamo dire che da questa serie di film verranno aggiunti collegamenti digitali legati a Pottermore.com (l'espansione harrypotteriana online creata dalla Rowling tempo addietro) e videogiochi, nonché ovviamente tutti i prodotti di consumo e attrazioni turistiche (vedi il parco giochi a tema a Orlando, Florida) del caso.

Insomma, tanta magia in più per i fan, ma di certo non possiamo non pensare ad Harry Potter come ad un enorme sterlina che cammina, completa di occhiali tondi e cicatrice a forma di saetta.