Annunciata la chiusura di GameSpy

di Tommaso Alisonno

Glu, società proprietaria del sito e dei server del servizio GameSpy, ha annunciato che il prossimo 31 Maggio il servizio verrà definitivamente chiuso. Questo significa che, di base, tutti i giochi che utilizzano l'infrastruttura di GameSpy per le loro modalità multiplayer rimarranno isolati, a meno che le software house proprietarie non si organizzino con opportune migrazioni.


Due dei titoli che saranno colpiti dalla chiusura sono ad esempio Crysis e Crysis 2: Crytech ha infatti dichiarato che la chiusura dei server non danneggerà in alcun modo l'esperienza in singolo, e che i giocatori di Crysis 2 su PS3 e Xbox360 potranno continuare anche a sfruttare l'esperienza multiplayer essendo i server separati. Di diverso avviso Electronic Arts, la quale sta provvedendo a far migrare i server dei capitoli di Battlefield ancora hostati dal servizio. Capcom ha invece dichiarato di star vagliando le varie possibilità gioco per gioco.


Altri titoli del cui futuro si attendono notizie sono Dungeon Defender, Red Dead Redemption, Gotham City Impostors e altri - per un totale di circa 800 giochi che dal 1999 a oggi si sono affidati a GameSpy...