Annunciata PS5 Pro, uscirà il 7 novembre al prezzo di 800 euro

Solo in versione all-digital, con il lettore venduto separatamente

di Jacopo Retrosi

Sony si è finalmente sbottonata su PlayStation 5 Pro, la nuova ammiraglia del marchio PlayStation, annunciandone caratteristiche, prezzo e data di uscita. La nuova console si accompagnerà al regolare modello a partire dal prossimo 7 novembre al prezzo di 799,99 euro. Monterà un SSD da 2 terabyte e sarà venduta come tradizione insieme ad un controller Dualsense e ad una copia in digitale di Astro's Playroom. I preo-order inizieranno il 26 settembre. Ecco le principali feature della console:

  • GPU aggiornata: con PS5 Pro, si passa passando a una GPU che ha il 67% di unità di calcolo in più rispetto all'attuale console PS5 e una memoria più veloce del 28%. Nel complesso, ciò consente un rendering del gameplay fino al 45% più veloce, rendendo l'esperienza molto più fluida.
  • Ray tracing avanzato: è stato aggiunto un ray tracing ancora più potente che fornisce una riflessione e una rifrazione della luce ancora più dinamiche. Ciò consente ai raggi di essere lanciati al doppio, e talvolta al triplo, della velocità dell’attuale console PS5.
  • Upscaling basato sull'intelligenza artificiale: è stato introdotto anche PlayStation Spectral Super Resolution, un upscaling basato sull'intelligenza artificiale che utilizza una tecnologia basata sull'apprendimento automatico per fornire immagini estremamente nitide aggiungendo una straordinaria quantità di dettagli.

PS5 Pro supporterà inoltre l'ultimo ritrovato della tecnologia wireless, il Wi-Fi 7, il VRR (Variable Refresh Rate) e il gaming in 8K. Assenti  invece il lettore dischi e lo stand, che dovranno essere acquistati separatamente. Eccovi una galleria di immagini ufficiali e i video della presentazione.