Apple aggiorna iOS e i giochi non funzionano più - di nuovo

di Tommaso Alisonno

Apple ha recentemente rilasciato la nuova versione del proprio sistema operativo iOS, la 9, utilizzato ovviamente in tutta la sua gamma di Smartphone e Tablet. L'azienda di Cupertino non è certo famosa per il guardarsi alle spalle, quanto piuttosto per andare dritta lungo la sua strada seguendo la filosifa del "Chi mi ama, mi segua!" e pertanto si adegui.

Questo discorso è tristemente noto a tutti gli utenti che, ad ogni aggiornamento del sistema operativo, si ritrovano spesso a non poter più utilizzare le App o, soprattutto, i giochi acquistati. Non si tratta fortunatamente di una regola fissa: la "massa" del software nomalmente è supportata anche dalla nuova versione; in altri casi, le software house agiscono tempestivamente rilasciando aggiornamenti del software compatibili con il nuovo OS.

Ecco per esempio alcuni giochi attualmente in attesa di un promesso aggiornamento:

  • BioShock
  • Ghost Trick
  • Sam & Max
  • Poker Night
  • Back to the Future
  • Jurassic Park
  • Puzzle Agent
  • Strong Bad
  • Hector
  • Tales of Monkey Island

Per altri titoli, invece, l'aggiornamento del software di sistema è sinonimo di morte imminente: le case non hanno semplicemente interesse ad aggiornare il prodotto, o perché le vendite sono o stanno diventando insoddisfacenti, o perché - affermano i più maliziosi - hanno già in preparazione il "capitolo successivo" e questo obbliga gli utenti a comprare il nuovo gioco.


Uno degli esempi più eclatanti è quello di Monster Hunter Freedom Unite, prodotto relativamente nuovo sull'AppStore e venduto a 14.99$ per cui Capcom ha escluso qualsiasi possibilità di aggiornamento.

"This application is not compatible with iOS 9 (including the Beta). There are currently no plans to update this application in the future. Please keep this in mind when updating your OS." si legge chiaramente nella pagina del gioco sullo store.

Questo vuol dire che gli utenti possono scegliere se rimanere sulla versione precedente di iOS - la 8.4 - e rinunciare di conseguenza a tutti gli aggiornamenti, le migliorie e soprattutto alla compatibilità con futuri software specificamente creati, oppure dire ciao-ciao al gioco ed ai soldi spesi per acquistarlo. I maliziosi di cui sopra asseriscono (senza prove, attenzione) che Capcom stia già pensando al prossimo MH per iOS e pertanto abbia tutto l'interesse che la gente non possa più giocare al precedente per ripetere da capo l'acquisto.


Se questo problema è già macroscopicamente fastidioso, la situazione diventa ancora più critica nel momento in cui i giochi vengono addirittura rimossi da AppStore, il ché è una mossa più o meno automatica quando le vendite calano al disotto di una certa soglia (fatto prevedibile nel momento in cui il software non è più compatibile). Quando ciò accade, gli utenti che ancora possiedono il gioco sul proprio apparecchio (ovviamente con un precedente OS) possono normalmente continuare a giocarci finché non decidono di cancellarlo: questa mossa, però, implica l'impossibilità di ri-scaricarlo in seguito: di fatto, sui server il prodotto non c'è più!


Qualcuno potrebbe asserire che una simile prassi sia normale in un mondo che si evolve rapidamente come quello Mobile, ma è altresì vero che "i soldi son soldi" e vedersi cancellare la possiiblità di utilizzare qualcosa che si è pagato viene facilmente visto come un sopruso. Per fare un parallelismo, immaginate cosa succederebbe se, dopo aver aggiornato il firmware di PS4 o Xbox One (o PS3, o Xbox 360, o una qualsiasi altra console in commercio) parte dei giochi precedentemente acquistati diventasse irrimediabilmente ingiocabile e i produttori "se ne lavassero le mani".

Insomma: l'aggiornamento di iOS sembra causare gli stessi disagi di cambio di OS su PC, ma a cadenza annuale. Ce n'è veramente tanto bisogno?

Diteci la vostra...