Apple ci ripensa e sbanna l'account di Epic in Europa
Dopo l'intervento dell'Unione Europea, la mela è stata costretta a fare dietrofront
Epic Games ha vinto una piccola battaglia con Apple, ma potete star certi che la guerra andrà avanti ancora a lungo. Grazie al DMA, la nuova normativa europea che contrasta le posizioni dominanti nel campo dell'informatica, si è aperta per Epic Games la possibilità di tornare sull'App Store e fare concorrenza ad Apple, almeno in Europa; tuttavia, il colosso di Cupertino non ha gradito l'atteggiamento di Tim Sweeney e soci, così qualche giorno fa ha bloccato l'account sviluppatore di Epic.
L'intervento dell'Unione Europea
Il DMA resterebbe lettera morta se le grandi compagnie potessero continuare ad agire come pare loro, senza conseguenze, ma per nostra fortuna gli organi comunitari si sono attivati subito: dopo una breve inchiesta della Commissione Europea, Apple è tornata sui propri passi, impegnandosi a ripristinare l'account di Epic. Sul suo blog, Epic fa un plauso all'azione rapida della Commissione e Tim Sweeney stesso esulta via Twitter.
The DMA went through its first major challenge with Apple banning Epic Games Sweden from competing with the App Store, and the DMA just had its first major victory. Following a swift inquiry by the European Commission, Apple notified the Commission and Epic that it would relent…
— Tim Sweeney (@TimSweeneyEpic) March 8, 2024
Dall'altro lato della barricata, però, la vicenda viene raccontata in maniera un po' diversa: un portavoce di Apple, contattato da The Verge, ha commentato sostenendo che Epic abbia accettato di sottostare alle regole di Apple... Fatto sta che il ritorno di Fortnite su dispositivi iOS, in Europa, è più vicino.