Apple rischia Multe pari a 1 Miliardo al giorno
L'Unione Europea ancora sul piede di guerra
Apple è di nuovo sotto alla lente indagatrice dell'Autority sulla concorrenza e il libero mercato dell'Unione Europea. Parliamo dell'organo preposto ad assicurare che nessuna società privata possa imporre una qualche forma di monopolio o impedire in alcun modo alle terze parti di pubblicare liberamente i propri prodotti.
Nell'occhio del ciclope c'è naturalmente il fatto che per anni la casa di Cupertino ha preteso che tutto il software sviluppato per i propri dispositivi - iPhone e iPad - dovesse essere distribuito unicamente attraverso il proprio AppStore laddove ne percepiva una percentuale addirittura del 30%. Questa forma di monopolio, sulla carta, sarebbe dovuta diventare illegale con l'introduzione del nuovo DMA Europeo [Digital Market Act], stilato a Gennaio 2024 ed operativo da Marzo, malgrado qualche botta e risposta da parte di Apple.
Attualmente le politiche commerciali della casa della mela permettono la possibilità di distribuire software per iOs anche tramite altri store - per esempio l'Epic Games Store, con la casa di Fortnite che in questa battaglia è stabilmente in prima fila - richiedendo però ancora un agio di 50 centesimi di Dollaro per ogni transazione. Secondo alcuni questo agio sarebbe ancora eccessivo, specie considerando che il sistema di pagamento tramite portafoglio Apple si trattiene un ulteriore 3% della cifra spesa.
Andando al nocciolo della questione, c'è chi ha calcolato che Apple starebbe tuttora lucrando la bellezza di 20 Miliardi di dollari al giorno solo grazie a queste sue pretese nelle transazioni tra utenti e terze parti. Ce n'è a sufficienza perché l'Unione Europea decida di dare un'occhiata più approfondita ai conti della società, la quale dunque rischierebbe multe pari a circa 1 Miliardo al Giorno.
La parola come sempre passa agli avvocati...