Ecco la nuova Apple TV
A conferma di quanto svariati rumor hanno preannunciato, nella serata di ieri Apple ha annunciato ufficialmente la nuova Apple TV. Il dispositivo è decisamente rinnovato rispetto alla versione precedente: le specifiche parlano di un processore A8 a 64-bit, bluetooth 4.0 e antenna WiFi 802.11ac in grado di assicurare un ottimo streaming video. Il prodotto arriverà sul mercato in due tagli da 32 GB e da 64 GB di memoria, rispettivamente al prezzo di 150$ e 200$.
Oltre alle specifiche hardware potenziate, la nuova Apple TV arriverà fornita di un nuovo telecomando, il quale presenterà una sezione touch e un apposito tasto per interpellare Siri; monterà inoltre un accelerometro e un giroscopio, con evidenti applicazioni nel mondo del gaming (soprattutto casual). Come vociferato, sarà comunque possibile utilizzare un iPad o un iPhone come telecomando/controller, avendo a disposizione una superficie touch più vasta per controlli più articolati.
Per quanto riguarda il parco-titoli che troverà spazio sul nuovo apprecchio - volendolo utilizzare come console di gioco - sono stati citati Asphalt 8, Beat Sports di Harmonix, ma anche il nuovo Disney Infinity e Guitar Hero Live. Un piccolo esempio di gioco è stato dato con il simpatico Crossy Road (Frogger è duro a morire).
"Noi crediamo che il futuro della TV sia nelle App" ha dichiarato Tim Cook, senza suscitare sorpresa. Staremo a vedere come reagirà il mercato all'arrivo di questa "novità riveduta".