Apple Interrompe la Produzione del Visore Vision Pro VR?

Vendite decisamente sotto le aspettative

Apple Interrompe la Produzione del Visore Vision Pro VR

Apple Vision Pro VR, il visore commercializzato dalla casa di iPhone capace di gestire sia la Realtà Virtuale sia quella Aumentata, è un prodotto certamente valido ma come sempre succede quando si parla della casa di Cupertino è accompagnato da un tagliandino del prezzo superiore alla media della concorrenza: viene infatti venduto alla cifra non indifferente di 3500$.

Sebbene siamo abituati a vedere le file interminabili dei fan di fronte agli Apple-Store alla vigila del lancio di un nuovo melafonino, a prescindere dal prezzo di quest'ultimo, evidentemente la fidelizzazione - o la moda - non si applicano anche ai visori VR, col risultato che l'azienda potrebbe essere in procinto di rivedere le proprie strategie, a partire dalla produzione.

Vision Pro VR non vende abbastanza

Stando a quanto riportato da The Information [replicato da Kotaku] l'azienda partner cinese di Apple incaricata di produrre fisicamente il visore avrebbe ricevuto dalla controparte l'ordine di arrestarne la produzione. I motivi sono presto detti: le vendite non stanno procedendo secondo i ritmi previsti e ci sarebbe dunque eccedenza di scorte.

Parlando di numeri, il produttore afferma di aver fornito finora circa mezzo milione di dispositivi ma anche che decine di migliaia di parti sarebbero pronte ed in attesa di essere assemblate. Secondo MacRumors l'ordine iniziale di Apple sarebbe stato di 1 Milione di Visori con la previsione di arrivare a 8 volte tanto nell'arco del ciclo di vita del prodotto, ma attualmente le vendite sarebbero ferme intorno ai 370.000 - la semplice sottrazione ci dice che Apple dovrebbe avere in magazzino circa 130.000 visori in attesa di essere venduti, ma anche che la richiesta è evidentemente scarsa.

Questione di Prezzo?

Come accennato in precedenza siamo abituati a vedere i prodotti Apple commercializzati a cifre più alte rispetto alla concorrenza, ma nel caso di Visual Pro VR il sospetto che tale prezzo sia effettivamente fuori scala un po' sorge: dopotutto Meta vende i suoi Oculus Quest tra i 300 e i 500$, mentre un Sony PS VR 2 nuovo di pacca arriva a 600 - siamo MOLTO lontani dai 3500 di Visual Pro.

Al momento Apple non ha diramato alcun comunicato né replicato alle domande in merito all'argomento, quindi la notizia dev'essere registrata come Rumor...

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI