Aprono le candidature al RED BULL Indie Forge 2024
Si apre il sipario di Red Bull Indie Forge, il palcoscenico che punta i riflettori sugli sviluppatori italiani, “mettendo le ali” ai videogiochi più meritevoli e investendo sulla creatività delle sempre più numerose realtà nazionali del settore.
Torna anche quest’anno l’appuntamento con Red Bull Indie Forge, l’iniziativa che ha l’obiettivo di supportare concretamente e dare visibilità ai migliori sviluppatori di videogiochi indie dello Stivale. Grazie al suo ormai consolidato successo, Red Bull Indie Forge arriva alla quarta edizione con entusiasmanti novità che puntano sempre più alla realizzazione del grande sogno nel cassetto di quelle piccole realtà locali che conquisteranno, con la propria creatività e inventiva, sia la giuria di esperti selezionata da Red Bull, sia il grande pubblico di appassionati gamer.
A raggiungere questo traguardo, nel 2023, sono stati i ragazzi di Bad Vices Games con la loro avventura narrativa in prima persona While We Wait Here, una fotografia umana e post-apocalittica, ambientata nella quiete di un diner americano. Il picchiaduro dalle tinte fantasy Umbral Core, sviluppato da A Few Rounds Games, invece, ha convinto il pubblico portando a casa il premio assegnato da quest’ultimo.
Le iscrizioni all’edizione 2024 di Red Bull Indie Forge saranno aperte a partire dal 1 maggio. Tutti potranno presentare la propria candidatura con pochi click a QUESTO LINK. Il termine per partecipare al progetto è fissato al 3 settembre 2024, momento in cui si entrerà nel vivo della competizione e verranno selezionati i 5 studi di sviluppo finalisti. Sarà una fase fondamentale che vedrà la giuria convocata appositamente per valutare tutti i concorrenti, riunirsi e confrontarsi per stabilire quali siano i progetti più interessanti in gara. Con una formazione del tutto rinnovata rispetto alla scorsa edizione, i giudici di Red Bull Indie Forge 2024 saranno: Glenda Galliano, Game Producer in The LEGO Group; Michele Di Nardo, Publishing Producer in Raw Fury; Cristina Nava, Producer in Ubisoft Milan; Gabriele Farina, Senior Director of Engineering in Unity Technologies; Giordano B. Torgianni, Senior Brand Marketing Manager in HoYoverse e Giulia Martino, Game Critic di Il Manifesto, FinalRound e Multiplayer. Per concludere il percorso che si svilupperà fino alla fine dell’anno, la stessa squadra di esperti a dicembre sarà incaricata di selezionare il vincitore dell’edizione 2024 di Red Bull Indie Forge, affiancata dalla vasta platea di appassionati che avrà la possibilità di votare e quindi assegnare l’ambito Premio del Pubblico.
In palio, per chi si aggiudicherà il Premio della Giuria, il prezioso supporto nella comunicazione del nuovo videogame da parte di Red Bull, accompagnato da un Desktop Predator Orion 5000, due settimane di collaborazione con il Team Red di BigRock, consulenze “Team to NABA” di 12 ore e playtest nel Campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, con gli studenti dell’accademia e un corso Plug-N-Learn presso Digital Bros Game Academy.
Per il vincitore del Premio del Pubblico, invece, è previsto un set di stories Instagram e una diretta streaming sul canale Twitch di Sara "Kurolily" Stefanizzi, oltre a un Predator Orion 3000, al corso Plug-N-Learn di Digital Bros Game Academy e al modulo di consulenza “Team to NABA” con un playtest nel Campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, insieme agli studenti dell’accademia.
Come da tradizione, sarà possibile seguire l’esperienza di questa edizione di Red Bull Indie Forge in prima persona. A partire da maggio, infatti, inizierà una serie di dirette sul canale Twitch ufficiale di Red Bull Italia e per la prima volta anche in collaborazione con RoundTwo. Il coinvolgimento di Marco Mottura e Francesco Fossetti in questa edizione diventa parte integrante dell'iniziativa, cambiando anche gli orari della diretta per ospitare Red Bull Indie Forge nella canonica cornice del talk show mattutino. I due conduttori seguiranno gli interventi di alcune delle maggiori personalità del settore, dei partecipanti delle precedenti edizioni e, chiaramente, anche dei giurati chiamati a tirare le fila della competizione attuale. Successivamente, dopo la pausa estiva e la nomina dei finalisti, le dirette dedicate al progetto Red Bull Indie Forge si concentreranno sulle storie e sui videogiochi dei 5 studi di sviluppo che si contenderanno il premio finale.