Aquaman 2 - Prosegue il boicottaggio dei fan
Già raccolte oltre 4,6 milioni di firme per buttare fuori la Heard dal film, e James Wan prova a sminuire la sua presenza nel cast
Il motivo per cui Aquaman 2 è oggetto di boicottaggio da parte dei fan della DC è legato alle vicende personali di Amber Heard, l’attrice che interpreta Mera nel film. Amber Heard è stata coinvolta in una lunga battaglia legale con il suo ex marito Johnny Depp, che l’ha accusata di violenza domestica e adulterio. Johnny Depp ha perso la sua causa per diffamazione contro il tabloid The Sun, che lo aveva definito un “picchiatore di mogli”, e ha dovuto abbandonare il suo ruolo nel franchise di Animali fantastici.
I sostenitori di Johnny Depp hanno quindi lanciato una campagna per far rimuovere Amber Heard da Aquaman 2, sostenendo che sia ipocrita che lei possa continuare a lavorare in un film di supereroi mentre lui viene escluso da un altro. Hanno anche creato una petizione online che ha raccolto oltre 4,6 milioni di firme, per chiedere la sostituzione di Amber Heard.
Tuttavia la Warner Bros. Pictures ha confermato che Amber Heard rimarrà nel cast di Aquaman 2, nonostante le proteste dei fan. Il regista James Wan ha dichiarato che il ruolo di Mera sarà meno rilevante nella trama del sequel, ma che questo non dipende dalle controversie legali o dalla pressione del pubblico, ma dalle esigenze della storia.
Il film si concentrerà maggiormente sul personaggio di Aquaman e sul suo rapporto con il suo fratellastro Orm, interpretato da Patrick Wilson. Il boicottaggio di Aquaman 2 sui social media non sembra quindi avere effetto sulla produzione, quanto al successo in sala si accettano scommesse a partire dal prossimo 16 dicembre 2023.