ARC Raiders finalmente mostra il suo gameplay con un trailer

Diamo un'occhiata allo shooter cooperativo di Embark Studios

ARC Raiders finalmente mostra il suo gameplay con un trailer

ARC Raiders era stato presentato nel corso dei Game Awards del 2021, con l'uscita fissata per l'anno successivo. Si era trattato di una previsione fin troppo ottimistica: lo shooter in sviluppo presso gli svedesi Embark Studios era stato dapprima rimandato al 2023, poi rinviato ancora e attualmente la finestra di lancio è il 2025. Questo titolo inizialmente era stato concepito come uno shooter free-to-play, ma col tempo ha cambiato pelle (e ora non è più gratuito); verrà proposto su PlayStation 5, Xbox Series X|S, PC via Steam, Epic Games Store e GeForce NOW.

ARC Raiders è stato quindi svelato quasi tre anni orsono, ma fino ad ora non avevamo ancora avuto modo di apprezzare delle sequenze vere e proprie di gameplay (se non quelle molto artefatte del trailer di annuncio). Embark Studios ha finalmente rotto gli indugi, con un trailer che ci immerge all'interno di una missione. Il gioco, ambientato in un futuro post-apocalittico dove la Terra è flagellata da macchine distruttrici, inizia da Speranza, uno dei pochi luoghi sicuri rimasti, che fa da hub centrale.

I Raider sono degli avventurieri che si confrontano con i pericoli che si trovano all'aperto, pur di recuperare oggetti utili. Nel trailer seguiamo un gruppo di tre raider mentre si aggira per le rovine di una città: l'impressione è quella di una mappa aperta, di dimensioni molto generose, che peraltro si sviluppa anche in verticale (si può passare per i tetti degli edifici). I Raider devono fare i conti sia con i robot ostili (perlopiù droni in questa missione, ma ce ne sono di altri tipi) e sia con gli altri cacciatori di tesori.

Durante gli scontri a fuoco, vediamo impiegate essenzialmente due armi: nella prima parte della missione una pistola, mentre nella seconda, quando le cose si fanno più serie, un fucile. C'è un motivo se la seconda fase della missione è più concitata della prima: ai Raider non basta recuperare il bottino per concludere la missione, ma occorre anche tornare alla base sani e salvi

Il trailer gameplay di ARC Raiders

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI