Arizona Dream – Il film di Kusturica in 4K che non ti aspetti
Passaggio significativo tra 2K e 4K per il film del regista bosniaco naturalizzato serbo
Il potere dell'immaginazione che stimola l'intuizione, il potere che deriva dal coraggio di sognare in grande come accade nel racconto meravigliosamente folle di Emir Kusturica intitolato Arizona Dream. In questa commedia meravigliosamente assurda troviamo un giovane e istrionico Johnny Depp nel ruolo di un orfano senza radici che vuole vivere in Alaska, Faye Dunaway è un'uxoricida arrapata che desidera trovare il modo di volare mentre Jerry Lewis vorrebbe impilare Cadillac fino alla luna.
Il film del 1993 arrivò da noi con il titolo altrettanto strambo Il valzer del pesce Freccia, un guazzabuglio ispirato e irregolare che se ne sbatte dei dettami del cinema mainstream. Negli Stati Uniti l'allora distributore Warner ritirò l'opera integrale di circa 141' minuti tagliuzzandola a 120' minuti senza ottenere riscontro commerciale finendo ben poco considerato dall'Home Video di quegli anni. Arizona Dream piacque molto più nel Vecchio Continente, ancora oggi amato in particolare in Francia.
Girato 35mm a imprecisata sensibilità ASA (Arriflex 35 BL4S e Arriflex 35 III), formato immagine originale 1.85:1 (3840 x 2160/24p), codifica HEVC su BD-100 triplo strato. Paragonato alla versione 2K (qui inclusa su BD-50) questa versione 4K palesa una color correction diversa che lascia la sensazione di essere più fedele alla cinematografia originale. La grana c'è com'è giusto che sia, con una resa che arriva a sorprendere per superiore livello di dettaglio e precisione degli elementi in secondo piano e sui fondali. Neri profondi quando concesso dalle scelte di ripresa, superiore la dinamica delle luci che muove in base ai principali cambi di scena grazie al Dolby Vision.
Accettabile traccia DTS-HD Master Audio 2.0 canali italiano e 5.1 inglese (sempre 24 bit) che apre a un panorama stereofonico, con elementi posteriori e una ricchezza dinamica nettamente superiore e gradevole. Ciò ha dato ulteriore spazio e ingaggio agli effetti, com'è ascoltabile durante i tentativi di sollevarsi dal suolo delle improbabili macchine volanti e il palese omaggio a Intrigo internazionale di hitchcockiana memoria. Non ci sono extra. L'edizione include card numerata relativa alle 1.000 copie commercializzate. Sovracoperta in cartonato embossed.