ASRock e le PSU con hardware compatibile ATX 3.1 e PCIe 5.1

Progettazione adatta a supportare le più recenti schede grafiche NVIDIA RTX

di Claudio Pofi

ASRock ha ampliato il portfolio hardware lanciando una nuova linea di alimentatori compatibili con gli standard più avanzati, tra cui ATX 3.1 e PCIe 5.1.

Le PSU sono disponibili sotto le sigle Taichi, Steel Legend, Phantom Gaming e Challenger, offrono sia modelli modulari che non modulari, progettati per supportare le più recenti schede grafiche NVIDIA RTX in virtù dei connettori nativi 12V-2x6.

Dotate di certifica 80PLUS e Cybenetics, queste PSU sono disponibili in varianti che partono da 750 Watt fino a 1650 Watt, offrendo soluzioni versatili per diverse esigenze. La piena conformità agli standard Intel ATX 3.1 e PCIe 5.1 consente alle PSU di gestire carichi di potenza di picco istantanei dal 200% al 235%, per prestazioni stabili e durature anche con tecnologie future.

Il design del connettore a 16 pin, realizzato in doppio colore per facilitare l’identificazione, supporta fino a 600 Watt di potenza tramite un’unica linea di uscita, soddisfacendo le esigenze delle schede grafiche di prossima generazione.

I modelli di punta Taichi e Phantom Gaming includono un innovativo sensore NTC, che monitora la temperatura del connettore in tempo reale e attiva protezioni automatiche in caso di surriscaldamento.