ASRock – I problemi di avvio delle CPU AMD Ryzen serie 9000
Le conferme dell'azienda dopo test approfonditi su schede madri e processori coinvolti

Il produttore asiatico ASRock ha pubblicato un aggiornamento ufficiale riguardante i problemi di avvio riscontrati con alcune CPU AMD Ryzen serie 9000, segnalati inizialmente su Reddit. Dopo test approfonditi su schede madri e processori coinvolti, l’azienda ha confermato che le sue soluzioni non causano danni alle CPU.
In un caso specifico ASRock ha analizzato una scheda madre con processore danneggiato da bruciatura, senza rilevare danni al VRM o al socket della CPU. Dopo la pulizia del socket e senza ulteriori interventi la scheda madre è stata in grado di avviarsi normalmente con il BIOS originale, superando anche i test di stress a lungo termine.
Le motherboard serie MSI X870

ASRock ha inoltre identificato che alcuni sistemi non si avviano con CPU della serie 9000 quando si utilizzano determinate versioni del BIOS. Il problema è stato risolto con la versione 3.20, che migliora la compatibilità della memoria. ASRock ha tenuto comunque a precisare che nessuna versione del BIOS, inclusa quella precedente, è responsabile del danneggiamento delle CPU.
ASRock invita gli utenti a contattare il supporto tecnico tramite il modulo dedicato sul sito ufficiale per qualsiasi ulteriore problema.