Cartoline dal presente per Assassin's Creed IV
Prima del lancio di Assassin's Creed (il primo), nessuno sapeva che l'intera vicenda si appoggiasse su una realtà virtuale (l'Animus) in cui fosse possibile rivivere i "Ricordi Genetici" estrapolati da un DNA - proprio o di terzi. Per questo motivo, suscitò non poca sorpresa il trovarsi di punto in bianco in un laboratorio iperfuturistico nei panni di Desmond Miles.
In seguito, Ubisoft ha sempre saputo tenere piuttosto "sulle spine" i fan della saga, elargendo a larghe mani informazioni su Ezio prima e Connor poi (e aggiungiamoci anche Aveline), ma mantenendo il più possibile il segreto sulle vicende che avrebbero interessato Desmond. Con l'avvento del nuovo capitolo, però, la sorveglianza di Ubisoft sembra essersi allentata, tanto che dagli studi di Singapore sono state rivelate le prime notizie, raccolte da VG247.
Arriviamo così alle soglie di Assassin's Creed IV: Black Flag. E che ne é del presente?
ATTENZIONE: DA QUI IN POI, SPOILER SUL FINALE DI ASSASSIN'S CREED III E PRIME ANTECIPAZIONI SULLA TRAMA DI ASSASSIN'S CREED IV: BLACK FLAG
Grazie al sacrifico di Desmond, la terra si é salvata dalla minaccia proveniente dal sole del 21-12-2012 e l'umanità ha continuato nel suo cammino. Anche la società Abstergo, naturalmente, ha continuato nel suo cammino, utilizzando i ricordi genetici estrapolati dagli Assassini - tra cui naturalmente Desmond, ma per esempio anche il Soggetto 16 - per addestrare i propri agenti. Ma non solo: mediante la divisione Abstergo Entertainment, l'Animus é diventato un prodotto commerciale tramite cui chiunque può rivivere le storie di personaggi del passato. Una sorta di "videoregistratore virtuale" per un'utenza pressocché sterminata, senza bisogno di attori e registi, ma solo di un discendente da cui estrapolare i ricordi.
(NOTA: chi ha giocato ad Assassin's Creed III: Liberation avrà già chiaro questo concetto).
In questo contesto vive e lavora il protagonsita "presente" di AC4:BF, se vogliamo "il Desmond della situazione", con la differenza che costui non é un discendente di Edward Kenway (il protagonista "passato" del gioco), ma ha il compito di riviverne i ricordi genetici per catalogarli, valutarli e così via... insomma, il nostro protagonista - di cui non conosciamo il nome - é una sorta di "recensore di ricordi" per conto dell'Abstergo.
I due protagonisti hanno però un'analogia: entrambi iniziano la loro avventura senza sapere nulla di Assassini e Templari. Il protagonista moderno é semplicemente un impiegato dell'Abstergo e non ha idea che questa sia una società di facciata per l'Ordine. Più o meno parallelamente, i due scopriranno questa verità: Edward sarà avvicinato dagli Assassini, e lo stesso capiterà al nostro alter-ego moderno.
Il resto... non ci é dato saperlo - ed é anche giusto così: dopotutto non vorremo mica sapere tutta la trama, no? L'unica cosa "in più" che gli sviluppatori hanno voltuo confermare é il fatto che alcuni personaggi noti della saga faranno la loro ri-comparsa nel nuovo capitolo. Desmond sarà anche morto (o almeno così continuano a confermarci...) ma gli altri? E la minaccia di Giunone?
Assassin's Creed IV: Black Flag arriverà sugli scaffali il 31 Ottobre: attendiamo impazienti di scoprire la verità...