ASSASSIN’S CREED ART (R )EVOLUTION AL WOW Spazio Fumetto di Milano
Milano, 28 settembre 2012. Dopo il successo dell’apertura al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia di Milano giovedì scorso e la prima settimana di mostra che ha totalizzato più di 2000 visitatori, dal 2 al 23 ottobre, presso il WOW Museo del Fumetto di Milano, si apre la sezione Comics e Grafica di Assassin’s Creed per creare un circuito nel capoluogo lombardo, integrando per il pubblico la visione del museo temporaneo di Assassin’s Creed che si espanderà per la città. Inoltre al WOW sarà particolarmente preziosa come sede in quanto sarà presente anche un estratto dal Codice di Altaïr insieme a opere d’arte contemporanee.
“Il videogioco non é solo entertainment - si legge nella copertina del libro edito da Skira. È un media, un’espressione culturale, un generatore di emozioni, visioni del mondo, idee e storie. Alcuni dicono anche che i game designers hanno catturato i meccanismi arcani dell’apprendimento. Il videogioco contamina la pedagogia, la comunicazione, la pubblicità, l’intera iconografia dell’immaginario contemporaneo, l’arte. Ma un videogioco può essere considerato arte? Con Assassin’s Creed Art (R)evolution vogliamo dare un contributo a questa riflessione. Abbiamo posto la domanda a chi studia l’arte e a chi per primo si é interessato di game art. Critici, artisti e accademici hanno analizzato il nostro videogioco per cercare quel filo di Arianna che lo lega ai valori delle culture che ci hanno preceduto e soprattutto a quelli della civiltà contemporanea”.
Art (R)Evolution, titolo dell’esposizione temporanea di Assassin’s Creed presso il WOW e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, é un progetto curato da Debora Ferrari con Luca Traini e Riccardo Hofmann, legato a Game Art Gallery (lo scorso anno ha portato l’arte dei videogiochi alla 54 Biennale di Venezia) insieme a E-Ludo, per leggere e approfondire arte e cultura contenuta nei videogiochi.
Al Museo WOW-Spazio Fumetto di Milano, vengono esposte circa sessanta tavole di grafica (Ascendance – Embers) e comics di Assassin’s Creed (The Fall e anche una interpretazione manga di Assassin’s Creed), alcune delle quali prodotte con la partnership di Artestampa per rendere al meglio i supporti cartacei di Fine Art e di grafica. Presente anche l’immagine del Museo Temporaneo: il quadro su tela di Ludovic Ribardiére “La macchina dei ritratti – problem solvers”, prodotta su canvas in partnership con Demart e firmata dall’autore.
Chicche dell’esposizione al Museo del Fumetto saranno: il Codice di Altaïr in versione inedita e in parte pubblicato sul catalogo edito da Skira, tre ritratti su tavola realizzati da Samuele Arcangioli, il Tributo ad Ezio Auditore realizzato dall’artista No Curves, una videoelaborazione di Massimo Giuntoli e venti opere selezionate dal contest artistico lanciato da Musea ed E-Ludo sul sito www.acartrevolution.com.
Gli autori italiani, sotto i 35 anni di età, che hanno ricevuto la prestigiosa nominations, sono:
Alessandro Campana, Alessandro Nocella, Cristina Menghi, Enrica Fastuca, Erica Rossi, Francesca Resta, Francesco Delrio, Irene Di Donato, Luigi Patti del Piraino Li Castri, Marco Prearsi, Maria Laura Sanapo, Mario Privitera, Martina Gallo, Martina Isernia, Paolo Mappelli, Riccardo Rubegni, Riccardo Zoppello, Stefano Accinelli, Teo Manetti, Valeria Favoccia.
Il museo temporaneo e gli eventi hanno il patrocinio di importanti università e accademie italiane in primo piano nelle ricerche e nei piani di studio verso l’importanza culturale e professionale del medium videoludico.
Tra luglio e settembre mostre e presentazioni - in gallerie d’arte e presso enti partner- hanno toccato le città vissute nel gioco come Roma e Firenze.
EVENTI: Tra settembre e novembre conferenze e workshop nelle due sedi museali con i partner scientifici e gli artisti, workshop di gioco con MFLabs, approfondimenti scientifici coi curatori museali, didattica per le scuole. Tutto il programma é scaricabile con l’app gratuita disponibile sugli stores.
App disponibile su iTunes e Google Play
PROSSIMI EVENTI
28 e 29 SETTEMBRE, MUST, notte dei ricercatori e porte aperte al Museo: visite guidate in mostra e attività di workshop in con Mirco Ferrari di MFLabs per giocare insieme ad Assassin’s Creed (minimo 18 anni per il workshop; nessun limite per le visite in mostra). Incontri con gli artisti e i curatori.
OTTOBRE
2 ottobre MUST: workshop con MF Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed (nel giorno di apertura dell’esposizione al WOW) su computer dalle massime prestazioni pensate per i gamers più esigenti.
6 e 7 ottobre: workshop con MF Labs per giocare insieme ad Assassin’s Creed
Il 6 ottobre al MUST, Around Assassin’s Creed, tavola rotonda scientifica e divulgativa sul tema dell’arte e della tecnologia di quest’opera multidimensionale con i responsabili museali e di Ubisoft, Università Cattolica, Università Statale, Politecnico di Milano, Accademia di Brera e diversi liberi pensatori sul tema delle game art e della critica videoludica. Desk per i giovani sulle possibilità di studio per sbocchi lavorativi in Italia. Conducono Emilio Cozzi di Zero, Elena Di Raddo e Alessandra Coppa.
Informazioni su Assassin’s Creed
Lanciato nel 2007, Assassin’s Creed® ha venduto più di 38 milioni di unità in tutto il mondo e oggi rappresenta una delle serie più popolari e vendute per le console di nuova generazione. Acclamata per la profondità e la ricchezza della sua trama, la serie di Assassin’s Creed é andata oltre i videogiochi, conquistando altre forme d’intrattenimento come fumetti, Facebook, romanzi, corti cinematografici e molto altro ancora.
CON IL PATROCINIO DI:
Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, ALMED Università Cattolica del Sacro Cuore, Brera CRAB, Scuola Internazionale di Comics, Accademia di Belle arti di Catania, Università di Catania Dipartimento di Matematica e Informatica, Lucca Comic&Games, Archivio videoludico della Cineteca di Bologna
PARTNER:
DeMart, MFLabs, Scuola Internazionale di Comics Firenze, Caffé Letterario Roma, Artestampa, Microlog, Epson, Mivar, Panasonic