Assassin's Creed Mirage: Baghdad tra Costantinopoli e Parigi
La dimensione di massima delle mappa
Che Assassin's Creed Mirage fosse un gioco che strizzi parecchio l'occhio ai capitoli classici della saga degli Assassini l'avevamo notato più o meno tutti, ma alcune recenti osservazioni ci confermano che Ubisoft abbia deciso di fare una brusca marcia indietro rispetto alle scelte adottate nei capitoli immediatamente precedenti.
L'argomento del giorno è la dimensione della mappa di Baghdad, teatro del nuovo capitolo: stando a quanto dichiarato da Michael Huber di Easy Allies nel suo Video Cover, infatti, la città avrebbe dimensioni paragonabili a quelle di Costantinopoli di Assassin's Creed Revelations o di Parigi di Assassin's Creed Unity.
In realtà un paragone tra le due mappe potrebbe essere un po' vago, visto che Costantinopoli misurava circa 0.94 Km² mentre Parigi aveva una dimensione più che doppia coi suoi 2,40 Km²... si tratta però di misure veramente modeste se si paragonano ai 94 Km² di Assassin's Creed Odyssey o ai 130 Km² di Assassin's Creed Valhalla. C'è sicuramente da dire che in uno di questi due giochi c'era da esplorare l'intera Grecia e nell'altro si navigava tra i fiordi del nord, mentre al di fuori di Baghdad ci si può aspettare principalmente deserto, però il succo del discorso è che l'esperienza di gioco di Mirage sia decisamente focalizzata in un'ambiente che oggi definiremmo "più ristretto" - o comunque più in linea coi giochi della generazione precedente.
Assassin's Creed Mirage è stato mostrato in azione nel corso dell'evento Ubisoft Forward e arriverà su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S il prossimo 12 Ottobre.