[Rumor] Il prossimo Assassin's Creed nel 2017, Watch_Dogs 2 quest'anno
Durante la notte (o per meglio dire, durante la serata in USA) ha letteralmente rivoltato la rete una voce diffusasi a macchia d'olio e riguardante il prossimo capitolo della serie Assassin's Creed. Fonte del rumor - perché di tale stiamo parlando, ovviamente - sarebbe un non meglio identificato sviluppatore di Ubisoft che di punto in bianco avrebbe deciso di postare le indiscrezioni che seguono sulla bacheca di 4Chan: da qui, la notizia è rimbalzata di blog in blog, di forum in forum, fino ad assumere maggiormente corpo su Kotaku, sito che ha aggiunto che le proprie fonti - anch'esse non meglio identificate - avrebbero confermato il tutto.
Vera o fasulla che sia, la notizia recita che Ubisoft avrebbe deciso di abbandonare la cadenza annuale della serie per realizzare piuttosto un capitolo ogni due anni: questo significa che non avremo un Assassin's Creed nel 2016 - fatta eccezione per i Chronicles - manovra che d'altro canto lascerebbe spazio a Watch_Dogs, di cui sarebbe in completamento il secondo capitolo.
L'AC del 2017 sarebbe al momento celato dietro al nome in codice "Empire" e presenterebbe come ambientazione l'Antico Egitto: è già questo un dato che assume tinte decisamente discrepanti con quanto operato finora dalla saga, la quale partendo dalle Crociate ha sempre sfogliato il calendario verso avanti. Al lavoro sul progetto sarebbe il medesimo team creatore dell'ottimo AC IV Black Flag, ma per quanto nel gioco saranno presenti imbarcazioni - e cavalli - per spostarsi, le battaglie navali saranno escluse (anche perché all'epoca non c'erano i cannoni e le trireme non erano certo di stazza oceanica).
Sempre secondo queste fonti non verificabili, l'idea sarebbe quella di realizzare un gioco più vicino agli standard di The Witcher piuttosto che a quelli di AC: il giocatore sarebbe messo di fronte a un vasto open-world, tre volte più ampio del capitolo piratesco e non organizzato in "celle" cittadine. L'altro lato della medaglia è il fatto che tra un'insediamento e l'altro non abbonderebbe la possibilità di sfruttare la tipica caratteristica parkour della serie, relegata dunque agli ambienti cittadini.
Novità anche per quanto riguarda il sistema di combattimento, stavolta impostato in maniera più libera, cioè non indissolubilmente legato alla meccanica di parata/schivata e contrattacco letale. Il protagonista, di cui non è noto il nome, sarebbe "un ex-schiavo di poche parole" accompagnato da un'aquila addestrata. La trama sarebbe naturalmente legata al resto della serie e offrirebbe molte speigazioni di alcuni punti rimasti oscuri nei precedenti capitoli, tra cui l'espansione Dead Kings di AC Unity. Così come Syndicate, anche questo nuovo capitolo sarebbe interamente Single-player.
Tutto questo, come s'è detto e ripetuto, va preso solo come un rumor: ne verificheremo la veridicità se e quando Ubisoft rilascerà dichiarazioni ufficiali.