Prime informazioni su Revelations

di Tommaso Alisonno

Dopo il sudato annuncio della settimana scorsa, ecco arrivare le prime informazioni a proposito di cosa troveremo ad attenderci quando potremo provare Assassin's Creed Revelations, quarto episodio della saga "principale" e terzo con Ezio Auditore come protagonista.


L'Assassino Toscano ha ormai più di cinquant'anni, ma deve recarsi a Costantinopoli per continuare la sua lotta contro i Templari, sulle tracce del suo predecessore Altair. Costantinopoli sarà (come Roma in Brotherhood) il principale teatro degli eventi, diviso in quattro distretti (di Costantino, Imperiale, Beyazid e Galata); sarà inoltre possibile spingersi fino alla Cappadocia.


Reveletions eredita da Brotherhood anche un sistema di gestione cittadina derivato da quello delle torri dei Borgia. Anche stavolta Ezio potrà assalire e conquistare degli avamposti Templari, trasformandoli in Tane di Assassini che andranno poi gestite in maniera approfondita, curandone gli upgrade e persino la difesa: sarà infatti possibile perdere il controllo di una Tana, cosa che renderà necessaria una ri-conquista. D'altro canto, sarà possibile assegnare delle "forze di difesa" per prevenire questi eventi, e la presenza di un Maestro Assassino farà si che la tana divenga inespugnabile.


Le Tane saranno inoltre collegate tra loro da dei cavi sospesi, tramite i quali Ezio potrà spostarsi velocemente da una parte all'altra della città grazie ad un nuovo attrezzo a sua disposizione, denominato "Hookblade" (letteralmente, lama con gancio). Questa nuova features potrà essere utilizzata anche in combattimento per afferrare gli avversari distanti e trascinarli a portata di corpo a corpo.


Oltre all'introduzione di questo uncino da lancio, nel sistema di combattimento troveranno più spazio le armi a distanza, ora associate ad un tasto indipendente e tra le quali avranno un largo uso le bombe. Laddove in AC2 e Brotherhood erano disponibili solo i fumogeni, adesso Ezio potrà produrre autonomamente fino a 300 tipi differenti di bombe, ed utilizzarle in svariata maniera.


Anche per quanto riguarda le subquest sono previste delle novità. Tanto per cominciare, le "sfide delle gilde" si svilupperanno adesso su quindici livelli (contro i dieci di Brotherhood), ma ancora più interessante é il fatto che le missioni secondarie "preimpostate" saranno sostituite da eventi casuali. Ezio potrà, per esempio, essere avvicinato da una persona che chiede il suo aiuto, o assistere a un furto e decidere di intervenire.


Per quanto riguarda Desmond Miles, pare proprio che durante questo episodio il discendente degli Assassini sia "bloccato" all'interno dell'Animus, ma che grazie all'accesso ad un'area denominata "Camera Nera" possa gestire i ricordi con un'interfaccia simile a quelle già viste, oltre a poter accedere ad alcuni ricordi frammentati. La parte puzzle del gioco sarà presumibilmente sviluppata tutta all'interno di questo ambiente.


Le ultime indiscrezioni riguardano la promessa degli sviluppatori di realizzare un sistema di gestione dei visi da far invidia alle più grandi produzioni della concorrenza - compreso l'imminente L.A.Noire - e la conferma della modalità MultiPlayer. Quest'ultima sarà però approfondita rispetto a Brotherhood, con una maggiore affinità agli elementi narrativi, la possibilità di personalizzare il proprio alter-ego e persino di formare delle gilde.


Certo queste informazioni non sono poche: a questo punto non ci resta che sperare nell'E3 per saperne ancora di più, nell'attesa della release di Novembre.