E3 2011: Ezio chiude la conferenza Ubisoft

di Tommaso Alisonno

Chi ha seguito la conferenza di Ubisoft attraverso il loro blog ha convissuto per tutto il tempo con le urla dei fan che, sulla chat, continuavano a chiedere a gran voce Assassin's Creed Revelation. Ovviamente, questo é arrivato... alla fine dello spettacolo, con un sugoso trailer e una pezzo di giocato.


A presentare il tutto Alexandre Amancio, che ci introduce all'argomento dicendo che il capitolo concluderà le vicende di Ezio Euditore, ora Gran Maestro degli Assassini e impegnato in un viaggio verso la Palestina alla ricerca dell'eredità del grande Altair. Il trailer sembra quasi fare spoiler in questo senso, perché ci mostra Ezio catturato dai Templari che hanno invaso Masyaf e che si apprestano ad impiccarlo sugli spalti della torre più alta - ma Ezio non si arrende neanche in età avanzata.



Segue la prima demo giocata di Revelation: Ezio si trova a Constantinopoli - realizzata con una dovizia di particolari ancora superiore a quella dei capitoli precedenti - e deve raggiungere il capitano di una nave. Insieme con gli Assassini Turchi prepara un diversivo: una potente bomba (50 volte più potente di quelle standard) farà crollare il faro liberando le navi ad esso ancorate, poi l'assalto degli assassini permetterà ad Ezio di incendiare la flotta con un cannone lanciafiamme.


Le cose non vanno necessariamente come previsto, ed Ezio si ritrova a dover correre per la vita tra le navi incendiate che si spaccano sotto i suoi passi, ma alla fine arriverà al suo bersaglio, che riconoscerà in lui un personaggio che é ormai un mito. Tra le novità del gameplay mostrate, si nota lama ricurva "a uncino" che permette all'eroe di scivolare lungo i cavi sospesi, la possibilità di usare l'occhio dell'acquila in battaglia per riconoscere i nemici in mezzo al fumo delle bombe, nuove tecniche di combattimento come capriole e prese (ma le guardie attaccano ancora una alla volta)...


Il gioco sarà in vendita a Novembre.