La gente non capisce quanto lavoro ci sia dietro Assassin's?

di Davide Ottagono

Ancora arrabbiati perché Ubisoft lancia sul mercato un Assassin's Creed all'anno, senza curarsi di lavorarci il necessario per migliorarlo? La software house francese fa a tutti una ramanzina, spiegandoci quanto - effettivamente - abbiamo capito poco del loro metodo di lavoro.


"Una delle difficoltà principali, é lottare con l'impressione della gente che non lavoriamo abbastanza allo sviluppo di un gioco", ha infatti detto Tony Key, addetto al marketing.


"C'é questa idea generale attorno alla saga che ci vede creare un Assassin's Creed all'anno... abbiamo uno studio a Montreal con 2000 persone che ci lavorano. Non tutti sono su Assassin's, ma molti di loro sì, e abbiamo anche tanti altri studios attorno al mondo. Le missioni sono fatte a Bucharest, mentre il multiplayer a Singapore. Il cuore portante é nostro, ma viene lavorato da molte altre persone"


"Noi lavoriamo ben più di un solo anno a gioco, e questa é una delle motivazioni: semplicemente, abbiamo molti studios. Assassin's Creed é una delle nostre saghe più importanti, quindi é ovvio che ci concentriamo maggiormente su questa. Mentre lavoriamo ad un capitolo, ci sono persone che già stanno lavorando a quello successivo"


"Io spero che le persone abbandonino l'idea che, per la fretta, lavoriamo superficialmente"


Infine ha concluso ripetendo, per l'ennesima volta, come la trama della saga possa andare avanti all'infinito, grazie alla struttura imposta dagli sviluppatori.