Assassin's Creed Shadows: la risposta alle Polemiche

Il personaggio di Yasuke e l'identità del gioco

Assassins Creed Shadows la risposta alle Polemiche

Assassin's Creed Shadows, prossimo capitolo della saga Ubisoft, è ambientato nel Giappone Feudale dell'epoca Sengoku e propone due personaggi giocabili: la Shinobi Naoe e il Samurai Yasuke.

Quest'ultimo è stato soggetto di non poche polemiche sin dal primo annuncio del gioco, ed il motivo è presto detto: è un personaggio nero, dunque non esattamente il "giapponese tipico", soprattutto in relazione all'epoca storica in questione. Uno degli attacchi più accesi è arrivato da Elon Musk, il miliardario sudafricano padrone di Tesla, di Space X e della piattaforma Twitter che ha rinominato X. "DEI [Diversity, Equity, Inclusion] kills art" ha twittato a suo tempo.

Assassin's Creed Shadows: la risposta del Producer

La risposta a tale attacco arriva solo adesso, a tre settimane di distanza, dalla bocca di Marc-Alexis Côté, produttore del gioco, intervistato sull'argomento dai colleghi di Game File in occasione della Summer Game Fest e del video di gioco pubblicato nel corso dell'evento Ubisoft Forward.

"Quel tweet ha generato emozioni che... la prima cosa che volevo fare era tornare su X - da cui mi ero cancellato - e rispondere - confessa - ma ho fatto un passo indietro. Tengo sul mio telefono un'app sulla consapevolezza, e ho riflettuto sulle emozioni che questo tweet ha creato. Per me, Elon [Musk] sta solo alimentando la rabbia. Avevo un sacco di risposte da tre parole in mente."

Perché non ha risposto? "Replicare a Musk non convincerà la gente sul punto di vista del team. Yasuke è un personaggio molto, molto radicato nella storia del franchise e nel modo in cui facciamo le nostre scelte."

Yasuke è realmente esistito ed è stato il primo straniero ad essere arrivato al rango di assistente-samurai: in realtà il rango di Samurai non gli è mai stato riconosciuto, ma nel Giappone dell'epoca tale onore non sarebbe mai stato concesso a uno straniero.

"Ciò che Elon dice non è il gioco che stiamo costruendo - conclude Côté - La gente dovrà giocare il gioco da sé. E se nei primi 11 minuti e 47 secondi non saranno convinti di cosa stiamo facendo, allora potremo parlarne. Stavo verificando il gioco poco tempo fa e pensavo: 'la risposta è lì!'. Spero e desidero che la gente possa mantenere la mente aperta su questo punto e vedere il gioco per quello che è. È un gioco della serie Assassin's Creed, e io credo che sia il migliore che abbiamo mai costruito."

Assassin's Creed Shadows arriverà su PC, PS5 e Xbox Series X/S il 15 Novembre 2024.