Graphic Comparison per Assassin's Creed Unity

di Tommaso Alisonno

Poco prima del lancio di Assassin's Creed Unity hanno destato non poco brusio le dichiarazioni di Ubisoft secondo cui il gioco avrebbe avuto una risoluzione di 900p con un frame rate fissato a 30 FpS in entrambe le versioni console. Quest'oggi, Digital Foundry ha pubblicato su Eruogamer un video in cui mette a paragone le medesime sequenze di gameplay (più o meno) tratte dalle due piattaforme, con un occhio di riguardo proprio verso il frame rate:



Come si può notare dal video, non solo il frame rate non è stabile a 30 FpS in nessuna delle due versioni, ma sopratuttto PS4 tende ad avere dei cali, anche consistenti, man mano che la CPU viene tirata in ballo, per esempio per gestire la folla: laddove Xbox One non scende praticamente mai sotto i 25 FpS, la macchina Sony ha dei tracolli fino ai 20 o addirittura i 18. Le cose migliorano parecchio nelle sezioni "precalcolate", laddove invece PS4 appare maggiormente stabile. La cosa si ripercuote anche sulle cutscene, dove la macchina Giapponese mantiene mediamente un frame rate più elevato: Ecco a seguire un video che lo dimostra.



Ad ogni modo, sembrerebbe proprio che per Unity i 30 FpS grantici siano ancora un'utopia... riuscirà Ubisoft a migliorare le cose con qualche patch?