Assetto Corsa EVO: tutto quello che c'è da sapere sull'early access
A metà gennaio scatta il via per il gioco di corse italiano
La software house italiana Kunos Simulazioni ha condiviso un trailer per offrirci una panoramica su Assetto Corsa EVO, il terzo capitolo della serie di racing game, che sarà disponibile a partire dal 16 gennaio 2025, su PC via Steam, in versione ad accesso anticipato. Il periodo di early access si dovrebbe protrarre fino al prossimo autunno, quando uscirà la release completa del gioco; durante questo periodo, lo sviluppatore introdurrà nuovi contenuti e continuerà a farlo anche dopo il lancio della versione completa, con degli aggiornamenti gratuiti.
I contenuti al lancio di Assetto Corsa EVO
Il 16 gennaio, in Assetto Corsa EVO troverete 20 vetture, di diverse classi e case automobilistiche, più cinque circuiti: Laguna Seca (USA), Brands Hatch (Inghilterra), Imola (Italia), Mount Panorama (Australia), Suzuka (Giappone). Quando uscirà la versione completa, Assetto Corsa EVO conterrà 100 vetture e 15 circuiti, e ne verranno introdotti di ulteriori in seguito. In questo titolo motoristico, verrà ulteriormente alzata l'asticella della simulazione.
In particolare, la fisica delle sospensioni si è evoluta, in modo da riprodurre in maniera fedele sia i diversi sistemi di sospensione delle vetture, sia il modo in cui l'automobile assorbe i sobbalzi e le asperità dell'asfalto. Questa evoluzione consente anche di rappresentare in maniera più accurata il comportamento dei vari tipi di pneumatici nel corso della gara e viene tenuto conto anche di aspetti come le condizioni atmosferiche e la pista più o meno "gommata".
Il comparto singleplayer di Assetto Corsa EVO sarà composto da tre modalità principali: sessioni di pratica, gare veloci e Driving Academy. Quest'ultima è una novità per la serie di Assetto Corsa ed è finalizzata a far imparare agli utenti come si guidi nei vari segmenti dei circuiti, tramite una serie di sfide a tempo, da affrontare su vetture diverse. Da questa modalità si dovrebbero ottenere le Patenti.
Assetto Corsa EVO è mosso da un nuovo motore grafico proprietario, sviluppato internamente da Kunos e pensato per i racing game. Questo motore consente una riproduzione realistica del cielo in tutte le condizioni, dal sereno alle forti perturbazioni, con nuvole volumetriche e nebbia. Ovviamente, tali condizioni si ripercuotono sulla pista e possono anche verificarsi precipitazioni localizzate in punti specifici del circuito. Anche il livello dell'illuminazione si è alzato, con migliorie sugli effetti di luce e sui riflessi sulle vetture.
La nuova modalità a mondo aperto
La novità principale di Assetto Corsa EVO sarà la modalità free roaming: per la prima volta nella serie, verrà offerto ai giocatori un open world da esplorare liberamente a bordo del proprio bolide. Badate bene: non si tratta di un'area qualsiasi, ma di una location storica del mondo dei motori: la zona circostante il circuito del Nurburgring. Gli scorci più iconici di questa zona, come il castello di Nurburg, verranno riprodotti fedelmente, mentre alcuni edifici saranno generati in maniera procedurale.
L'open world non sarà disponibile fin dall'inizio del periodo di early access, ma lo vedremo a partire dall'estate del 2025. Kunos implementerà questa feature per gradi, con aggiornamenti in sequenza che andranno man mano ad ampliare l'area esplorabile. In questo mondo, i giocatori troveranno numerose concessionarie ufficiali e officine, dove potranno personalizzare le proprie vetture da corsa.