ASUS USB4 PCIe Gen4 Card - Il PC aumenta la connettività

Supporto ricarica veloce 60W, USB fino a 40 Gbps e segnali video a risoluzione 8K

di Claudio Pofi

ASUS ha presentato la scheda USB4 PCIe Gen4 che fornisce un aggiornamento della connettività USB4 per i PC desktop. Compatibile con le schede madri dotate di un header Thunderbolt o USB4 integrato, tra cui alcune schede madri Intel serie 700 e AM5.

Le doppie porte Type-C supportano la funzione di ricarica rapida fino a 20V/3A 60Watt, larghezza di banda bidirezionale di 40 Gbps per trasferimenti di dati e uscita video superveloci. Doppie porte USB4 (USB-C), con supporto per un massimo di 5x dispositivi USB4 in daisy chain; displayPort 1.4 con supporto 8K Ultra HD.



La scheda ASUS USB4 PCIe Gen4 semplifica il collegamento di un display attraverso le porte USB4. Sulla staffa posteriore della scheda si trovano 2x porte contrassegnate con "DP IN", una per ciascuna delle porte USB4. Collegandole alle uscite DisplayPort della scheda grafica è possibile utilizzare le nuove porte USB4 per collegare uno schermo.

Grazie al collegamento a margherita è possibile collegare fino a 5x dispositivi USB4 per porta, mentre il supporto per la ricarica rapida da 60Watt Quick Charge 4+ consente di ricaricare rapidamente gli altri dispositivi. ASUS non ha ancora rivelato costo e data di uscita.

Link ad ASUS