Atari riporta in vita lo storico marchio Infogrames
Il publisher francese, popolare alla fine dello scorso millennio, risorge dalle sue ceneri
Piccolo ripasso di storia dei videogame: Infogrames è stato un produttore e publisher francese, che ha operato fra gli anni '80 e i primi 2000, conoscendo il suo massimo periodo di gloria intorno agli anni '90. Fra gli innumerevoli franchise lanciati spicca quello di Alone in the Dark, che è stato uno snodo fondamentale per arrivare ai giochi horror come li concepiamo oggi. Atari invece ha dominato la scena negli anni '70 e nei primi '80, ma poi è andata incontro al declino e il suo marchio è stato ceduto più volte, fino ad arrivare proprio nelle mani di Infogrames nel 2001.
Infogrames è tornata come una nuova etichetta
Successive vicissitudini hanno portato alla rinascita di Atari e alla fine di Infogrames, ma le storie di queste due compagnie si sono appena arricchite di un nuovo capitolo: oggi Atari ha annunciato una nuova etichetta publisher, che prende il nome di Infogrames. Lo scopo di questa nuova realtà sarà quello di acquisire proprietà intellettuali e pubblicare giochi che non ricadono fra le IP associate ad Atari.
Questa nuova etichetta potrebbe anche proporre alcune delle IP iconiche della vecchia Infogrames (il nostro pensiero va al sopra citato Alone in the Dark, che però è finito nelle mani di THQ Nordic). Wade Rosen, CEO di Atari, ha commentato: “Per decenni Infogrames si è costruita una reputazione come editore e sviluppatore di giochi incredibili ed eclettici, e siamo entusiasti di riportarla in auge”.