Koei Tecmo parla di Attack on Titan

di Tommaso Alisonno

Il team Omega Force, famoso soprattutto per la serie Musou, è dunque al lavoro su una nuova trasposizione di Attack on Titan: nel caso vi foste persi il teaser della GamesCom 2015, lo trovate qui. Hisashi Koinuma, produttore del gioco, è stato intervistato da DengekiOnline (tradotto da Siliconera) rilevando svariati retroscena sulle prime fasi di sviluppo.


Il progetto è nato alla fine del 2013 ed ha cominciato a prendere forma nei primi mesi del 2014: è dunque in sviluppo da oltre un anno e mezzo, ma Koinuma spiega che la componente action è stata sviluppata, smontata e ri-sviluppata da capo per ben tre volte prima di trovare la combinazione giusta. Nello sviluppo si è prestata attenzione principalmente allo sfruttamento del 3D Maneuver Gear, ossia il sistema usato dai personaggi per muoversi nello spazio e lanciarsi sui titani. La piattaforma di riferimento, per la prima volta nella storia del team, è PS4: in precedenza, infatti, Omega Force ha lavorato principalmente su PS3 per poi operare dei "miglioramenti" sulla nuova ammiraglia e degli adattamenti per il mobile di PS Vita, mentre questa volta si è puntato in alto per poi eventualmente compiere dei downgrade sui sistemi inferiori.


Per quanto riguarda la storia, questa partirà dall'inizio della serie, e non è ancora chiaro se si utilizzerà o meno il protagonista Eren Jaeger; il giocatore sarà comunque libero di spostarsi come preferisce nel mondo di gioco, e pur restando sostanzialmente un titolo d'azione la storia si snoderà in base alle proprie decisioni, tra cui quella di svolgere lavoro di squadra con gli alleati oppure sacrificarli per "il bene della missione". Ad ogni modo, per tutto lo sviluppo il team si è appoggiato ai consigli e ai feedback dell'autore Hajime Isayama.


Infine, il gioco è previsto in release entro il 2016 su tutti i territori, ma Koinuma spera di riuscire a mostrare il gameplay in azione entro la fine del 2015.