Avowed ha richiesto oltre 6 anni di sviluppo e 2 reboot
La genesi travagliata dell'ultima opera di Obsidian Entertainment

Lo scorso venerdì è stato pubblicato Avowed, action/RPG firmato da uno specialista del genere come lo studio californiano Obsidian Entertainment, fra i titoli di punta dell'offerta ludica di Xbox Game Studios nel 2025. Obsidian ha realizzato una esperienza di valore, con indubbi pregi in fatto di narrazione e profondità, sebbene sotto certi aspetti un po' antiquata: approfondiamo il discorso nella recensione. A quanto pare, il percorso verso questo risultato è stato molto più complicato del previsto.
Lo sviluppo travagliato di Avowed
Un report di Bloomberg riassume le difficoltà a cui è andato incontro lo sviluppo di Avowed. I lavori cominciarono nel 2018, quando Obsidian non era ancora di proprietà di Microsoft. Il gioco venne annunciato nel 2020, ma in quel momento lo stato del progetto era a dir poco confuso: Obsidian era partita con l'idea di realizzare il proprio Skyrim, che peraltro sarebbe dovuto essere votato al multiplayer.
L'ipotesi multiplayer venne accantonata e il team finì per realizzare due diversi modelli del gioco, ma nessuno dei due divenne Avowed. Nel gennaio del 2021 si verificò infatti una rivoluzione: al timone del progetto venne messa la direttrice Carrie Patel e gli sviluppatori cominciarono così a lavorare su una terza versione, che divenne quella definitiva. Il resto lo sapete: Avowed è stato ri-annunciato nel corso di Xbox Games Showcase 2023, con la finestra di lancio fissata al 2024; rinviato al 2025, finalmente ha raggiunto i nostri schermi.